“Noi, i volontari antigraffiti pronti a dialogare con gli artisti”

«Non mi sono fatto riconoscere, ma c’ero anch’io all’incontro al Leoncavallo». Andrea Amato, Presidente nazionale dell’Associazione antigraffiti, che ci faceva là in mezzo? «Sono andato ad ascoltare e molti degli interventi mi sono piaciuti. È stato un incontro estremamente interessante. Partiamo da posizioni diverse, ma diciamo la stessa cosa». Prego? «Anche noi vorremmo una città più aperta al discorso artistico, con un progetto serio e ragionato. E io mi metto a disposizione di chi fra questi ragazzi è disposto a costruire un percorso per fare di Milano la capitale della street art, visto che finora è stata la capitale del vandalismo…». Quindi è disposto a dialogare con i writers? «Con gli artisti. E non con chi si mette a fare i giochini, dipingendo di giorno e imbrattando di notte». Cosa le è piaciuto delle loro parole? «Che sono consapevoli di fare una cosa illegale quando imbrattano e che si assumono delle responsabilità di quello che fanno».

Articolo di Luca De Vito apparso su La Repubblica del 12 gennaio 2014