Spray sul metrò, individuato un writer

Nei guai un ragazzo di Busto Arsizio e il cerchio si stringe sugli altri 4.

Denunciati pure due 16enni sorpresi a «scrivere» in corso Garibaldi
Rinforzi Alla Polizia Locale una task force di tre agenti speciali

Un incappucciato è stato smascherato. Nome e cognome di Faes, il recidivo, uno dei cinque writer che hanno imbrattato il metrò il 30 dicembre, sono scritti sull’annotazione che Marco Luciani, capo del pool antigraffiti della polizia di Milano, ha spedito a Brescia. Divo della ferraglia, treni e roba simile, ha sfregiato mezza Busto Arsizio: l’avevano preso su un Suv, piazza Trento e Cremona, nel 2012, con le maniche ancora sporche di spray. Rischia una denuncia per associazione per delinquere, così dice il sindaco Emilio Del Bono. Non sarà facile: quello di Brescia è stato un blitz rapsodico, non c’è continuità documentata nel sodalizio dei vandali. Quanto agli altri quattro, c’è ancora una un’incognita. Pare che il writer romano sia un minorenne, non si sa altro. «Indagini top secret» taglia corto il comandante Roberto Novelli. L’assessore Valter Muchetti gli ha dato una task force di tre agenti speciali: investigazione, pattuglie in borghese, video e presidi delle zone hot, le più colpite. Martedì hanno beccato Choko e Fritto, due sedicenni che si stavano dando da fare in corso Garibaldi. Pedinati, filmati e spediti in caserma con una denuncia a piede libero: articolo 639 del codice penale, deturpamento di cose altrui. Rischiano da 1 mese a 1 anno di reclusione, e fino a 3 mila euro di multa. Pugno duro e zero retorica: «Mi spiace siano minorenni ma il segnale è chiaro: deturpare la città è gravissimo» dice il sindaco Emilio Del Bono. «La nostra polizia ha accentuato i controlli, e sta collaborando con il pool di Milano, che ha concesso la sua banca dati». La parte del poliziotto buono la fa l’assessore Muchetti: «La repressione va fatta, e in modo intransigente, ma penso anche alla prevenzione: abbiamo pronta una lista di pareti da concedere all’associazione di graffitari True quality, e un loro membro, writer redento e laureato in psicologia, parlerà alle scuole. Quanto alla pulizia, stiamo lavorando a un accordo con i residenti».

Articolo di Alessandra Troncana apparso il 25 gennaio 2014 sul Corriere della Sera