Vandali a San Francesco

FABRIANO – Il loggiato antico imbrattato dai writers la rabbia dei residenti

Tornano i vandali in azione. Imbrattati i muri del Loggiato San Francesco in pieno centro storico. «Le telecamere dovrebbero essere posizionate anche qui» chiedono alcuni residenti del centro cittadino che hanno segnalato questo ennesimo caso di degrado scrivendo un post su Facebook a Il Borghigiano e a Radio Gold.
«Ancora un grave atto di inciviltà compiuto da fantomatici writers, che non sapendo dove sfogare la loro creatività, hanno scelto i muri dello stupendo loggiato di San Francesco, costruzione risalente al 1450 e ultimata nel 1700. E’ un atto di vandalismo, come possiamo definirlo se non tale visto che si reca danno al patrimonio collettivo, perché di questo si tratta, non certo di arte urbana, dato che i writers, quelli veri, mai si sognerebbero di sporcare muri antichi» denunciano i cittadini. Eppure, appena due anni fa, proprio i muri del Loggiato erano stati ripuliti da una serie di scritte in occasione dell’avvio dei lavori per il rifacimento dello stesso. «Visto che alcune scritte, sono assai recenti e, risalenti a dicembre 2013, si spera che le numerose telecamere posizionate, abbiano registrato gli autori di queste opere d’arte e una volta identificati, possano prendere carta vetrata, tempera, rullo e pennello e, riportare tutto a come era prima con tanto di olio di gomito e sudore, ovviamente tutto a loro spese senza chiedere soldi a nessuno. Quando lo abbiamo visto totalmente ripulito dopo anni e anni di scritte, ora vederlo così imbrattato, è veramente un’indecenza ed è meglio che prima che lo imbrattino completamente, si corra ai ripari». Ora si sta discutendo dove posizionare le 7 telecamere per potenziare il sistema di video sorveglianza in centro, «crediamo sia necessario che anche il Loggiato venga ricompreso per il posizionamento».

Articolo apparso su Il Messaggero il 26 gennaio 2014

Share This Post

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>