I volontari anti writer «Già spesi 2500 euro»

COMO – Lo hanno scritto ieri i volontari sulla pagina Facebook dell’associazione «Ringraziamo il consigliere Luca Ceruti del Movimento 5 stelle – scrivono per aver portato in consiglio il problema dei vandalismi. Il risultato non è quello sperato dal nostro gruppo ma è un inizio. Sbagliato è, a nostro parere, che l’amministrazione abbia deciso di non costituirsi parte civile nei confronti dei vandali, in eventuali procedimenti. Decidere altrimenti avrebbe costituito un, seppur piccolo, deterrente». L’associazione di Anna Ballerini contesta l’entità del contributo comunale per la ripulitura dei muri dalle scritte. «È giusto dire – fanno sapere ancora dall’associazione – che questo ammonta a 833 l’anno (per 3 anni) e, se avessimo dovuto contare unicamente su questi fondi, avremmo smesso già da un bel pezzo». Vengono poi elencate le spese sostenute dall’associazione per togliere le scritte. «Mille euro per il cimitero di Lora, 1400 euro per la via Carducci, 400 euro per la Pinacoteca, 550 euro per il sottopasso e altre centinaia di euro per gli altri interventi sono usciti dalle nostre tasche e da quelle di qualche generoso comasco. Ad oggi il Comune non ha contribuito per nemmeno 1 euro».Il contributo comunale dovrà, in ogni caso, servire a finanziare l’acquisto del materiale necessario ai volontari che agiscono a titolo gratuito secondo un piano di lavoro stabilito dalla stessa associazione che opera non solo nel centro storico, ma anche in periferia.