CLEANING DAY AI GIOCHI DI PIAZZA BACONE

Lunedì 3 febbraio 2014 dalle ore 15.00 saranno rimossi gli scarabocchi che ricoprono i giochi dell’area riservata ai bambini, in Piazza Bacone.
L’Associazione Nazionale Antigraffiti patrocinerà l’iniziativa condotta da un consorzio di tre aziende (Milano Graffiti srl, Nuove Tecnologie Applicate srl e Sodai Spa), che promette di azzerare gli sprechi, riducendo al minimo l’impatto ambientale richiedendo bassissimi consumi energetici.
Presenti alla dimostrazione pratica una delegazione della Commissione Ambiente di Regione Lombardia e l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Milano Carmela Rozza.

L’Associazione seriamente preoccupata per le condizioni di degrado della città, inizierà a marzo la stagione dei cleaning day chiedendo a cittadini e all’amministrazione pubblica di affiancarsi alle molte iniziative che sono in calendario. “Abbiamo finito il 2013 con un clean up in una scuola di Milano, iniziamo il 2014 con una ripulitura di scritte in un parco giochi” dichiara Fabiola Minoletti, segretaria generale dell’Associazione Nazionale Antigraffiti – “convinti che non possiamo lasciare la città ai vandali che ricoprono di scritte ogni cosa, compresi i giochi dei bambini”.

Più preoccupato il Presidente dell’Associazione Andrea Amato: “Il fenomeno vandalico è in crescita in Italia: le numerose incursioni vandaliche che vengono dall’estero sono sintomatico di un Paese che non riesce a difendersi e quando ci prova lo fa in modo inadeguato, a causa della carenza di strategia, di mancanza di chiarezza di comunicazione e dello spreco di risorse quando ci sono.”

Con questo evento dimostrativo, completamente gratuito perché donato dal consorzio alla cittadinanza, si dimostrerà quanto possa essere veloce, ecologico e risolutivo un intervento di rimozione.

Da lunedì sera i bambini di piazza Bacone giocheranno in un parco più decoroso.