Paderno Dugnano s’inserisce nel network delle città antigraffiti

Padernoinblog ha sempre seguito con particolare attenzione il fenomeno dei graffiti che deturpano ogni angolo della nostra città. Si tratta di un fenomeno che ben lontano dal costituire una forma d’arte o di comunicazione democratica, impone all’intera cittadinanza il costo di un’azione in tutto e per tutto identificabile come un vile atto di teppismo.

Gli arredi cittadini costituiscono un patrimonio comune, sono di tutti e rappresentano il biglietto da visita di una città e di un’amministrazione efficiente e in grado di far rispettare le regole.

Come avviene in numerosi altri settori, come ad esempio quello informatico con il fenomeno hacker, anche nel fenomeno writer coesistono principalmente due diverse tipologie e filosofie di attivisti, i quali, si pongono anche in modo differente nei confronti dei regolamenti, della legge e del rispetto dei propri concittadini. Esiste quindi una sostanziale differenza tra “graffito-opera d’arte” e “graffito-atto vandalico” e di tale differenza deve tenere conto ogni approccio che tenti di risolvere il fenomeno, che quindi deve differenziarsi di conseguenza.

Per agire in modo coordinato ed efficiente contro il problema e contrastare il degrado cittadino, è quindi necessaria una buona conoscenza e un’esperienza pregressa nella comprensione e nel contrasto del fenomeno. Per questo motivo, Padernoinblog ha deciso di passare dalle parole ai fatti ed ha avviato una collaborazione con L’associazione Nazionale Antigraffiti.

cropped-new-blog_logoblog_new

Benvenuti Padernesi: insieme faremo più belle le nostre città!