II CLEANING DAY dell’Associazione 4Tunnel

RIMUOVERE LE SCRITTE VANDALICHE

IN VIA OXILIA

Dopo vari cleaning in diverse realtà territoriali e cittadine, l’Associazione Nazionale Antigraffiti, per il progetto “Milano Quartiere Pulito“, porterà la sua esperienza anche in via Oxilia.

L’Associazione 4Tunnel, nata un anno fa con la finalità di promuovere un percorso di riqualificazione progettuale, sociale e umana nei quartieri prospicienti il Rilevato Ferroviario della Stazione Centrale, condivide con l’Associazione Nazionale Antigraffiti l’obiettivo di creare esempi virtuosi, che rendano il cittadino protagonista nella lotta contro il degrado attraverso un’azione dal basso ispirata a una cultura del fare.

Da questa comune visione è nato un sodalizio tra le due Associazioni, che le ha portate inizialmente a collaborare nel Cleaning-day di via Varanini del 12 ottobre 2012.

L’Associazione 4Tunnel, convinta della necessità di combattere contro le scritte vandaliche che funestano i muri della nostra città, con il benestare dell’Assessorato ai lavori Pubblici del Comune di Milano, già a partire dall’estate scorsa, ha monitorato e rimosso rapidamente tag comparse sui muri dei tunnel Varanini-Zuccoli e Lumière-Parravicini, recentemente ristrutturati. Dalle numerose esperienze di clean-up fatte nei mesi successivi, è nata l’idea dell’ambizioso progetto “Cleaning District” che ha come obiettivo quello di creare un percorso di riqualificazione dell’intero quartiere, con il coinvolgimento diretto ed attivo di tutti i residenti, partendo dalla pulizia delle facciate dei palazzi. L’idea è quella di invitare gli abitanti delle strade del quartiere a diventare protagonisti contro il degrado urbano, ripulendo con un clean-up iniziale i muri delle proprie case e impegnandosi a mantenerli puliti con una cura attenta e sistematica.

Il primo nucleo di questo processo di riqualificazione, è stato individuato in tre strade che hanno sbocco tutte sulla piazza Morbegno, cioè le vie Varanini, Oxilia e D’Apulia, e le vie Cavalcanti e Ferrante Aporti. La piazza Morbegno è al centro, infatti, di uno specifico progetto di riqualificazione e valorizzazione.

Si continuerà poi sulle vie Cavalcanti e Ferrante Aporti, dove gli eventi di clean-up sono già cominciati, per poi estendersi a tutto il quartiere.

Nella mattinata del 30 marzo 2014, i volontari dell’Associazione 4Tunnel, con la collaborazione degli amici dell’Associazione Nazionale Antigraffiti e con il coinvolgimento dei residenti,  ripulirà muri e serrande dei condomìni di via Oxilia.

Il materiale per l’intervento verrà fornito dall’Associazione 4Tunnel.

via oxilia