Graffiti e riqualificazione urbana – Progetto AHEAD

La crew padovana di writers EAD (Escuela Antigua Disciples) comprendente Joys, Made, Yama, Axe, Orion e Zagor, in collaborazione con l’Associazione Jeos, sta realizzando il progetto AHEAD che mira alla riqualificazione ambientale di alcune zone della città di Padova tramite il muralismo. Il progetto è supportato dall’Assessorato al verde pubblico e all’arredo urbano del Comune di Padova, .

In fase di realizzazione dal 12 al 30 aprile 2014, l’inziativa prevede l’intervento dei writers sulle pareti esterne di quattro edifici di edilizia popolare dislocati in in tre zone di Padova: Via Fratelli Carraro (zona Ippodromo) Via Stella (in zona Arcella) e Via Pizzamano (in zona Vigonovese).

Il primo e il secondo intervento si sono svolti il 12 e il 19 aprile e hanno visto all’opera Joys e Made, Orion e Yama.

Il terzo intervento si svolgerà il 26 aprile in Via stella e coinvolgerà Zagor.
Roulè Zagor, padovano, vive e lavora attualmente a Padova. Uno dei primi writer della scena padovana, ha cominciato a dipingere sui muri, utilizzando principalmente il lettering come studio in costante evoluzione, per poi connotarsi per uno stile raffinato e poetico che mescola lettering e figurativo. Artista, creativo poliedrico, oltre al writing outdoor, la sua ricerca si estende anche all’illustrazione e alla fotografia.

Il quarto intervento si svolgerà il 28 aprile in Via Pizzamano e vedrà al lavoro Axe.
Axe è artista poliedrico nato nel ’74, di origine bolognese, vive e lavora a Padova. Inizia l’esperienza artistica negli anni ’90 tra writing e Accademia di Belle Arti di Venezia. La sua ricerca attuale si sviluppa nel punto d’incontro tra lettera, immagine e concetto interiore di lettura. Visualizza le lettere attraverso gestualità ed espressioni labiali di figure antropomorfe. Partendo dall’idea realizzata sul muro, le Lettere Parlanti, Talking Letters, si estendono anche alla scultura e alla pittura.

Spiega la crew padovana: «Le nostre opere interverranno in maniera specifica, adattandosi alla conformazione architettonica dell’edificio in modo da creare delle opere che siano allo stesso tempo di grande efficacia visiva e di pubblico interesse. Interventi che avverranno attraverso diverse e complesse fasi di realizzazione e che noi realizzeremo prevalentemente nei weekend, dando così la possibilità anche ai cittadini di poter assistere alla loro evoluzione».

Queste forme artistiche stanno diventando protagoniste del cambiamento della vivibilità, perché modificano positivamente l’impatto ambientale e umano in tutte le zone periferiche, troppo spesso dimenticate o abbandonate a sé stesse.

Associazione Jeos
Via dei Genieri, 20, 36040, Torri di Quartesolo (VI)
tel: 349 2366644
e-mail: info@associazionejeos.it