Contrappasso immediato ai vandali. Fare pulire a uno per educarne cento

BERGAMO – Chi ha imbrattato con i graffiti la fontana di piazza Dante, il 25 aprile, è gente senza arte né parte. Una società seria e civile dovrebbe imporre il sostenimento dei costi di ripristino.
Un lettore

La distanza tra i lanzichenecchi spruzzatori e l’arte è ampia quanto quella tra uno stupro e l’amore. In effetti l’arte non sanno cosa sia né aspirano ad alcun percorso di avvicinamento ad essa. Sporcano facciate, panchine, monumenti, segnali stradali, portoni non per dare forma, per quanto primitiva e caotica, ad alcun sentimento decente, ma solo per sfidare le istituzioni, per sfregiare la società (e la famiglia) che li ha cresciuti bene ed educati male, per infrangere le regole. Tutto ciò che sa di norma e ordine, di rispetto della convivenza, della proprietà altrui e del bene comune per loro è detestabile quanto una divisa, che quelle norme e quell’ordine è chiamata a tutelare. Perciò sul delicato marmo di Zandobbio della fontana di piazza Dante hanno scritto (ovviamente senza farsi vedere, perché il coraggio nel branco non ha dimora) «Acab», acronimo britannico che sta per «gli sbirri sono tutti bastardi», e poi «partigiani siempre», «fascisti, eroina, polizia, uno per uno vi spazzeremo via», e a seguire tutto l’armamentario di simboli e saette dell’antagonismo sociale. Chi è stato? Gli indizi, consistenti, portano a un centinaio di ragazzi che nel pomeriggio del 25 aprile, dopo una manifestazione davanti alla Prefettura, hanno fatto pic nic e rap all’ombra di striscioni come Malpensata antifa e No Tav. Se si potesse applicare anche a questi casi il principio grossolano della responsabilità oggettiva che vige nel mondo del calcio, sarebbe facile recapitare la fattura per la cancellazione di quelle oscenità a chi di dovere. Purtroppo o per fortuna non è così: occorre individuarli con nome e cognome. Quindi, caro lettore, toccherà a noi cittadini saldare tutto. «Sono atti vandalici, alla fine paga Pantalone», conferma l’assessore ai Lavori pubblici. E non sarà una spesa da poco, così come non è da poco il problema del graffitismo selvaggio nelle sue molteplici manifestazioni. Alcuni politici pensano che non sia una questione prioritaria, ma considerarla marginale è un errore grave, perché non sono in ballo solo i costi evidenti per smacchiatura e ritinteggiatura, ma anche quelli più pesanti relativi al deterioramento progressivo dell’immagine turistica della città e al degrado sociale che lentamente subentra laddove non si contrasta con forza questo perverso e inarrestabile fenomeno. Chi il fenomeno lo studia da tempo raccomanda perciò la rapidità dell’intervento di restauro. D’accordo, è un esercizio estenuante e quasi folle quello di correre immediatamente a rimediare agli attacchi sporcaccioni che gli incivili con la bomboletta possono portare ovunque, in centro o nelle periferie, a strutture di pregio o ad aree fatiscenti, eppure sembra proprio, lo dicono statistiche ed esperienza, che replicare colpo su colpo abbia un effetto deterrente. Inoltre, non applicare questo metodo comporta un rischio di assuefazione generale al degrado, un abbrutimento collettivo. Naturalmente, penso siamo tutti d’accordo, la misura principale di contrasto dovrebbe consistere in una serie di esemplari interventi mirati sui responsabili. Come dicevano i cattivi maestri di molti di loro, puniscine uno per educarne cento. Ora, educare certi personaggi è impresa impossibile, ma si deve pur cominciare. Per spazzarli via, tanto per usare il loro linguaggio, mandiamoli a spazzare.

Risposta di  Pino Belleri a una lettera di un lettore, apparsa sul Corriere della Sera del 4 maggio 2014.