Alla scuola media di Cavernago i ragazzi imparano a conoscere il graffitismo

CAVERNAGO (Bergamo) – La mattina del 3 maggio i raggazzi della scuola media di Cavernago hanno percorso un’altra tappa importante sul percorso formativo basato sugli incontri sulla legalità che il Comune ha fortemenente voluto. Gli studenti hanno appreso, nel paio d’ore di lezione tenuta da un rappresentante dell’Associazione Nazionale Antigraffiti, la differenza che intercorre tra il murales e l’atto vandalico. Attraverso un vivace confronto la distinzione è sembrata subito chiara ai ragazzi che hanno potuto dichiarare che le scritte vandaliche non abbeliscono, ma al contrario, deteriorano i luoghi in cui si vive.

P1050490

Un interessante momento di dibattito, utile sia ai giovani che agli adulti che hanno appreso quanto sia economicamente dannoso il fenomeno del graffitismo vandalico, presente in tutta Italia.

Un ringraziamento al Comune che ha dimostrato una grande sensibilità sulla tutela del territorio, a fronte del loro bellissimo paesaggio contraddistinto da ben due castelli: di Cavernago e di Malpaga (XV sec.)

cavernago_0002.jpg_615295524 Castello Malpaga