Aggiudicati i premi per gli spray-artisti

Ecco tutti gli interventi previsti da Miramare a Santa Giustina
PRIMO POSTO EX AEQUO A DUE ASSOCIAZIONI

Arrivano i writers, una quindicina, a colorare i punti degradati della città, ecco i nomi e i luoghi loro assegnati dalla commissione giudicatrice del bando “Writing urbano”. Primo posto ex aequo a due associazioni, “Mille passi solidali” e “Romagna in fiore”, che hanno ottenuto il punteggio massimo (“molto interessante”) per originalità, significatività, pertinenza con la street art , valore artistico complessivo, e sono stati giudicati “interessanti” (un punticino in meno del massimo) per il rapporto del loro progetto con il contesto urbano. “Mille passi solidali” dipingerà i muri in cemento armato del sottopasso ferroviario fra viale Costantinopoli e viale Martinelli a Miramare, mentre “Romagna in fiore” darà un nuovo volto alle pareti del sottopasso in via Iolanda Capelli (fra la porta est della nuova Fiera e via Emilia vecchia). Lorenzo Bartolucci, corianese di 20 anni , è arrivato secondo ottenendo il massimo punteggio in significatività e pertinenza con la street art : darà nuova vita alle pareti perimetrali intonacate di un fabbricato fra viale Marconi e viale Pescara a Miramare (un bar nel parcheggio). Terzo posto ex aequo alle proposte di Antos Filipous , 19 anni, e Luca Tellurio , 20 anni, entrambi di Rimini: a loro saranno affidati rispettivamente il sottopasso e i pilastri di viale Parigi a Miramare, e il sottopasso ferroviario Pescara-Lugano all’altezza di via Ankara a Miramare. Quarto posto ex aequo per Manuel Arpino , 19enne di Rimini, e Mattia Dalla Mole , 21enne di Poggio Torriana. Il primo dipingerà il sottopasso ferroviario di via Poerio (zona viale Pascoli), lato Ravenna; il poggiotorrianese esprimerà la sua arte nel cemento armato del sottopasso ferroviario di via Sacramora, dietro il cimitero civico monumentale. Simone Piva , 19enne di Rimini, si era proposto per quest’ultima location ma gli verrà affidato invece, piazzale Battisti, un osso più duro in quanto è un luogo tra i più frequentati. Sesto posto per Giulia Campi, 22enne di Rimini, cui sono affidati i muri in cemento armato di sostegno del terrapieno al Centro Civico di Santa Giustina. Segue Antonio Carbotti , 30enne (età limite del bando) di Rimini, che colorerà le pareti perimetrali dell’impianto sportivo e sala riunioni di via del Lupo alla Grotta Rossa. All’ottavo posto si sono classificate due ragazze che eseguono un progetto insieme, Rachele Mondo di Bellaria-Igea Marina, di 17 anni, e la 16enne riminese Elena Macrelli : avevano richiesto il sito di via Sacramora, ma dipingeranno il sottopasso ferroviario pedonale di viale Eritrea a Torre Pedrera. Infine Andrea Fanchi , 28enne di Poggio Torriana, che si scatenerà nel sottopasso ferroviario di Santa Giustina (via Quinto Miglio, lato Santarcangelo). Secondo il verbale della commissione giudicatrice, sono arrivati con lo stesso punteggio in fondo alla classifica anche le coppie Andrea Bazzocchi-Enis Mahrouk (26 anni di Coriano, 25 anni di Rimini) e Michele Scognamiglio-Mattia Poggioli (riminesi di 16 e 18 anni) che avranno due muri di palestra. E’ rimasta invece esclusa dalla classifica l’associazione Rione Montecavallo : “la Commissione – dice il verbale – pur valutando la significatività dell’opera proposta ritiene non pertinente la sua collocazione nella graduatoria in quanto specificamente rivolta ad essere riprodotta su di una superficie non ricompresa fra quelle indicate nel bando”. Ad ogni soggetto vincitore va il premio di 500 euro.

Articolo pubblicato il 30 maggio su La Voce di Romagna