Cosia, l’esercito dei volontari per riverniciare le ringhiere

COMO – L’appuntamento è per le 7.30 di domenica mattina. L’obiettivo è fissato da giorni: rimettere a nuovo, a colpi di carta vetrata, pennello e vernice, le barriere di protezione lungo le rive del fiume Cosia, tra via Magenta e il ponte di San Martino. Ringhiere che sono in gran parte scrostate e arrugginite e che danno un’immagine tutt’a l t ro che dignitosa della città. Proprio per questo è entrata in azione l’associa zione “Per Como più pulita”- al cui fianco si è schierato il nostro giornale – che ha organizzato l’interven to di domenica mattina lungo il Cosia. Si tratta di un gruppo di volontari che, autofinanziandosi e mettendo in gioco il proprio tempo libero nei fine settimana, si adopera da tempo per contribuire a porre rimedio al degrado del capoluogo, ripulendo i muri imbrattati dai writer, estirpando le erbacce dai giardini pubblici e così via. Per dopodomani l’ap puntamento è fissato alle 7.30 davanti all’in gresso del Setificio in via Castelnuovo. «Noi arriveremo a quell’ora – afferma Anna Ballerini , la commerciante che presiede l’associa zione – e monteremo il gazebo per la distribuzione del materiale necessario alle operazioni di verniciatura. Lavoreremo per l’intera mattinata e chiunque voglia darci una mano è benvenuto. Finora abbiamo ricevuto l’ade sione di una cinquantina di volontari, ma contiamo che il numero possa aumentare nei prossimi giorni. Ben vengano anche sponsor e ditte disposte a donare il materiale  necessario». Per la giornata del 1° giugno serviranno infatti più di 80 pennelli per smalti, 300 fogli di carta vetrata a grana grossa, oltre 80 secchielli in plastica da 1 litro, altrettante paia di guanti da giardiniere e 10 litri di di acqua ragia. «A chi verrà ad aiutarci daremo noi carta vetrata, pennelli e secchielli di vernici – spiega F ra n c e s c o B i a n ch i , uno dei componenti di “Per Como più pulita” – Consigliamo di vestirsi in modo adeguato, visto che sarà inevitabile sporcarsi. E di portare, se possibile, guanti da giardino o in lattice». Aumentano, intanto, le adesioni all’oper azione Cosia. Tra chi ha promesso di dare una mano figurano diversi volti noti in città. A partire da B a r b a ra Minghetti , presidente di As.Li.Co. «Io verrò sen z’altro, adoro dipingere – spiega la numero uno del Teatro Sociale – È un’iniziativa molto bella: così si deve fare per migliorare l’immagine della nostra città. Nel pomeriggio, poi, noi saremo al Bassone dove abbiamo organizzato uno spettacolo di danza moderna per le detenute del carcere». Anche dalla politica non mancano le risposte all’appello dell’associa zione “Per Como più pulita”. «Vengo volentieri – afferma Laura Bordoli , capogruppo del Nuovo Centro Destra a Palazzo Cernezzi – anche perché io mi diverto a fare questi lavori. E mi sono arrabbiata quando il consiglio comunale non ha voluto dare un contributo a questa associazione. Sarebbe bastata anche una piccola somma: un gesto simbolico per dare un segnale di vicinanza concreto ai volontari». Sul fronte opposto, scende in campo anche il Pd. «Conosco gli sforzi che sta facendo questa associazione – dice Stefano Fanetti , segretario cittadino del Pd – È fondamentale che i comaschi si facciano parte attiva nella cura della città, sia per chi vi abita sia per chi arriva da fuori. Io, altri miei compagni di partito e i giovani del Pd domenica saremo senz’al tro presenti». Dalla politica allo sport. « Anch ‘io parteciperò a questa iniziativa – dice Marco Flutti , direttore sportivo della Como Nuoto – Siamo noi comaschi a vivere nella nostra città, che è bellissima. Se diamo una mano a simili iniziative, alla fine vivremo in un contesto ancora più bello e maggiormente consono alla nostra vocazione turistica». nna Ballerini Noi arriveremo alle 7.30 e lavoreremo per l’intera mattinata. Finora abbiamo ricevuto l’adesione di una cinquantina di volontari rancesco Bianchi. A chi vorrà aiutarci daremo carta vetrata, pennelli e secchielli di vernice. Consigliamo di vestirsi in modo adeguato, per non sporcarsi.