I volontari di “Masegni & Nizioleti” ripuliscono dalle scritte campiello Squelini

VENEZIA – Torna il “Cleaning Day” dei volontari dell’associazione “Masegni & Nizioleti Onlus” , che questa mattina si ritroveranno in campiello Squelini – a Ca’ Foscari – per a dorsoduro Venezia: «Ripuliremo i muri dalle scritte, con il consenso dei proprietari», spiega la presidente e portavoce, Cecilia Tonon, «i muri dalle scritte, per ripristinare il colore originale della fontana che era stata colorata (color oro) da qualche “artista” privo di autorizzazione, in contrasto con il contesto tradizionale veneziano». L’invito è rivolto a tutti: appuntamento alle 9.30 «basta portarsi un pennello». Un gruppo di cittadini molto attivo, che si sono incontrati due anni fa grazie a Facebook e hanno dato vita a numerose iniziative, per la pulizia dei muri della città dai graffiti, il recupero dei nizioleti degradati, segnalazioni su situazioni di incuria e abbandono rifiuti. da qualche mese, la nascita dell’associazione. L’anno scorso la pulizia del sotoportego del Casin dei Nobili a san Barnaba, prima ancora i muri di Rio terà San leonardo. Oggi, il gruppo si mobiliterà in zona Ca’ Foscari, dove ha coinvolto anche le Poste, che sostituiranno la buca delle lettere, coperta di scritte. Nei giorni scorsi, piccoli gruppi di volontari si sono già dati da fare – nelle domeniche dell’11, 18 e 25 – con un programma di “pulizie di primavera”: piccoli interventi di copertura di graffiti e scritte presenti da anni, la zona tra Rio Marin, Campiello de le Stroppe e de l’Anatomia con relativo sotoportego, assieme a calle del Degolin a San Barnaba, che ha così riacquistato dignità e decoro. «Gli interventi sono semplici, di facile esecuzione, di costo risibile», proseguono gli animatori del gruppo, «con l’impiego di calce naturale e ossidi, nel rispetto delle caratteristiche dei supporti murari e intonaci, con il consenso dei proprietari che salutano con gran favore quest’attività consostegno morale, logistico e operativo.

Articolo de La Nuova Venezia – Ed. nazionale pubblicato l’1 giugno 2014