Cleaning Day al Museo del Fumetto con i ragazzi del Consiglio di Zona 4

Mercoledì 4 giugno dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al Museo del Fumetto in viale Campania c’è stato un importante No Graffiti Day organizzato dal Consiglio di Zona 4 dei Ragazzi e delle Ragazze, collaborazione con il Museo del Fumetto, la Cooperativa Sociale Diapason e il Consorzio Sis Cooperativa Lo Scrigno, sotto la regia dell’Associazione Nazionale Antigraffiti.
Più di 500 scritte vandaliche sono state rimosse da 40 ragazzi-volontari giovani consiglieri del Consiglio di Zona 4 dei ragazzi e delle ragazze, tra i 10 e i 13 anni che frequentano gli ultimi anni delle scuole elementari e medie

Sono stati proprio i ragazzi del Consiglio di Zona 4 a voler parlare di writing vandalico, attraverso una lezione tenuta dai volontari dell’Associazione Nazionale Antigraffiti nel mese di aprile proprio al Consiglio di Zona 4. Dal percorso teorico si è ora passati alla pratica sul territorio, attraverso la realizzazione di un cleaning di rimozione dei scritte vandaliche al Museo del Fumetto in contemporanea alla realizzazione di un grande affresco di street-art a tema ‘fumetto’ della facciata, realizzato dall’illustratore Federico Pirovano e dal suo staff che prevede la realizzazione di 44 personaggi.
Bellissimo evento per far meglio comprendere ai giovani studenti la differenza tra una scritta vandalica e un pezzo di street-art autorizzato.

L’obiettivo di questi eventi di clean-up è di creare degli esempi virtuosi, attraverso un’azione dal basso che s’ispira a una cultura del fare, di rendere il cittadino fin da giovane protagonista nella lotta contro il degrado.

L’area ripulita verrà mantenuta pulita dalle nuove scritte vandaliche dal Museo del Fumetto.

Senza titolo0