CLEANING DAY IN VIALE MONTE NERO

CLEANING DAY IN VIALE MONTE NERO

COMMERCIANTI E CITTADINI VOLONTARI
INSIEME CONTRO IL DEGRADO

Un migliaio le scritte vandaliche da rimuovere in due chilometri e mezzo di via

Cleaning Viale Montenero

Milano, 7 giugno 2014

Saranno un centinaio i volontari che domenica 8 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, armati di rulli e pennelli, puliranno il migliaio di scritte vandaliche presenti sui muri e le saracinesche delle attività commerciali di viale Monte Nero.
Punto di ritrovo il negozio FORME NOBILI, in mezzo al viale, al numero civico 31.
Giornata di ripulitura fortemente voluta dall’associazione dei commercianti MilanoMontenero che ha provveduto a fare una colletta tra tutti gli associati per comprare tutti i materiali per l’enorme cleaning che interessa entrambi i lati del viale, per un totale di due chilometri e mezzo. L’Associazione Nazionale Antigraffiti, reduce dal recente cleaning svoltosi mercoledì 4 giugno al Museo del Fumetto, partecipa rimuovendo insieme con i cittadini volontari le scritte vandaliche presenti sulle 50 saracinesche e sui 40 numeri civici. “Un imponente lavoro, organizzato in settimane di sopralluoghi, valutazioni tecniche e raccolta fondi – afferma Claudia Caterina, promotrice della giornata di ripulitura – che mi ha permesso di capire la sensibilità dei cittadini e dei miei colleghi commercianti nei confronti del degrado. L’indifferenza più diffusa è stata scalfita dalla voglia di riprenderci il luogo dove lavoriamo e, dalla sfida lanciata, possiamo dichiarare già una vittoria essere arrivati a questo cleaning.”
L’Associazione Nazionale Antigraffiti, al suo ventiduesimo cleaning, continua il suo percorso di sensibilizzazione, partendo dalle scuole e diffondendo il messaggio di reazione al writing vandalico in tutto il territorio. “Vorremo che il Comune di Milano condividesse sempre di più il nostro operare, agevolando l’azione, senza ostacolarla con la burocrazia e le questioni politiche – dichiara Andrea Amato, Presidente dell’Associazione Nazionale Antigraffiti – che non ci hanno mai interessato. In altre città d’Italia le amministrazioni aiutano i volontari, nel capoluogo lombardo questo non avviene. Arrivare al Semestre Europeo e alla vigilia dell’Expo con una città così conciata è una vergogna. La sola concessione dei muri, per promuovere la Street Art e per arginare il fenomeno vandalico delle scritte, denota una strategia priva di fondamento per ridimensionare gli imbrattamuri. I mesi di disponibilità per condividere i progetti con l’amministrazione centrale sono trascorsi senza un progetto di riqualifica partecipata. Solo con i Consigli di Zona si è riusciti a portare avanti un percorso formativo sulla legalità che si è concluso con degli interventi di rimozione e mantenimento del pulito nelle scuole”.
“Vorremmo fare sempre di più, con la reale collaborazione del Comune, delle forze dell’ordine e della magistratura – conclude Amato – perché il tempo passa e i vandali sono troppi per essere arginati. Nelle metropoli del mondo il fenomeno è stato affrontato con ottimi risultati. Non capisco perché non si riesca a fare lo stesso in una realtà urbana più piccola come Milano”.
Si ringraziano la Banca Popolare di Lodi, Unicredit, la Banca Sella e i commercianti di via che hanno sostenuto l’iniziativa con i propri contributi.

L’evento ha ottenuto il patrocinio gratuito del Consiglio di Zona 1 e del Comune di Milano.

Per info:
Andrea Amato
Ufficio Stampa Associazione Nazionale Antigraffiti
info@associazioneantigraffiti.it
www.associazioneantigraffiti.it
tel. +39 347 4012610

ORGANIZZATORI
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ANTIGRAFFITI: è un’organizzazione apolitica e aconfessionale che non ha fini di lucro. Nata il 6 marzo 2006, analizza il problema dei graffiti presenti su palazzi, monumenti e spazi del vivere comune caratterizzando, positivamente e negativamente, l’arredo urbano. Al centro di questa analisi, una linea di confronto con i cittadini basata sul dialogo e l’avvio di iniziative per il decoro e la tutela delle città. L’Associazione, attraverso lo studio attento e la comparazione di diverse esperienze internazionali a riguardo, suggerisce proposte e soluzioni per contrastare gli effetti negativi di questo fenomeno di degrado. Cosciente della differenza che intercorre tra “graffito-opera d’arte” e “graffito-atto vandalico” sostiene una politica di preservazione dei beni immobili come ricchezza del patrimonio artistico e culturale italiano. E’ l’unica associazione italiana iscritta al Network Internazionale Nograf (con sede negli Stati Uniti). In Italia, oltre Milano, diverse sono le città (tra cui Ascoli, Como, Firenze, Monza, Napoli, Roma, Venezia, Campobasso) collegate all’Associazione, costituendo il cd “Network” utile per fare sistema e creare una rete di confronto per le strategie da seguire”.

ASSOCIAZIONE MILANOMONTENERO: associazione costituita dai commercianti di via, nata per promuovere iniziative di varia natura (valorizzazione degli edifici, eventi e promozione culturale) sul proprio territorio.