LA BATTAGLIA CONTRO I GRAFFITI LA GRANDE OCCASIONE DELL’ EXPO

Nel 2015 Milano ospiterà l’Expo, una manifestazione fondamentale per la nostra economia. Sono attesi 22 milioni di visitatori, convinti di ammirare una città ricca di monumenti e di splendide case ottocentesche.
Peccato che la maggior parte di queste opere straordinarie sono state marchiate da irresponsabili, con scarabocchi che dovrebbero rappresentare la sofferta manifestazione della loro arte. Proprio un bel souvenir di Milano e del resto, sarebbe sufficiente che gli amministratori ascoltassero i commenti dei turisti stranieri per prendere qualche provvedimento tipo: proibire la vendita delle bombolette ai minorenni, obbligo di compilazione di moduli per la dichiarazione d’uso delle stesse, evidenziando che cosa comporterebbe in sanzioni, una destinazione diversa da quanto dichiarato. Forse è troppo complicato?
Lamberto Gori
lambgori@gmail.com

Caro Gori,
I muri hanno sempre parlato, qualche volta per lanciare messaggi personali («Maria, ti amo»), più spesso per manifestare propositi rivoluzionari. Ma i graffiti dei nostri giorni appartengono a una nuova categoria. La loro prima apparizione risale agli anni Sessanta, quando fioriscono soprattutto nelle grandi città americane; ma attraversano rapidamente l’Atlantico e coincidono con le prime rivolte giovanili. In alcuni casi pretendono di essere una nuova forma d’arte popolare, ribelle e trasgressiva che rifiuta gli strumenti e i luoghi tradizionali dell’espressione artistica. Nella maggior parte dei casi tuttavia sono firme e sigle con cui il «pittore» sembra non avere altro scopo fuor che quello di violare una norma.
Come tutti i fenomeni, anche questo ha una data di scadenza ed è destinato a spegnersi gradualmente nel giro di un paio di generazioni. Dopo averlo sopportato per qualche decennio, le autorità urbane riprendono in mano il controllo della situazione. Ripuliscono i muri, tengono d’occhio l’uso delle bombolette di spray, usano le leggi di cui dispongono per ammonire e punire i trasgressori o ne approvano altre, più severe. Non lo fanno soltanto per ragioni estetiche, ma anche per motivi economici. Non è tollerabile, soprattutto in momenti difficili, che una parte cospicua del denaro pubblico venga usata per ripulire le stazioni, i treni delle ferrovie metropolitane e altri luoghi di generale utilità. Questo è accaduto in quasi tutte le città dell’Europa centrosettentrionale e con qualche maggiore difficoltà in quelle dell’Europa meridionale. Ma il fenomeno, complessivamente, sembra essere nella sua fase calante.
Con altre grandi città italiane Milano, invece, continua a essere una imbarazzante eccezione. Non vi è sindaco della città che non abbia promesso ai suoi concittadini, all’inizio del mandato, la pulizia dei loro muri. E non vi è sindaco, sinora, che non abbia mancato all’impegno. Esistono certamente leggi che proibiscono di deturpare non soltanto l’arredo urbano e le opere d’importanza artistica, ma anche una proprietà privata. Eppure queste leggi, a quanto pare, vengono applicate solo occasionalmente senza un piano organico d’intervento che dia risultati visibili. Se lei ne chiedesse la ragione a un rappresentante della città, della Procura milanese o delle forze di polizia, caro Gori, questi le risponderebbe probabilmente  che esistono ben altri problemi a cui occorre prestare attenzione. Eppure vi sono altre città, anche in Italia, a cui il problema dell’immagine e del decoro è parso meritare un’azione organica concordata fra l’amministrazione comunale, la magistratura e la polizia.
L’Expo è un’occasione da cogliere. Se i muri resteranno sporchi, molti stranieri torneranno a casa con l’impressione che la città del design, della moda e della modernità sia brutta e sciatta. Se verranno puliti e sapremo conservarli tali anche dopo la fine dell’Expo, avremo vinto una battaglia che nessuno sinora ha voluto combattere.

Risponde Sergio Romano sul Corriere della Sera del 9 giugno 2014