Writer da tutta Italia dipingono le vele

SAN BENEDETTO -  Dopo l’inaugurazione della mostra “I porti del mare” alla Palazzina Azzurra la manifestazione Idee nel vento 2014 I Porti del futuro, a cura della Fondazione Libero Bizzarri, entra nel vivo con la performance di artisti urbani e writer che con tecniche diverse dipingeranno una ventina di vele.
L’evento in programma in questo weekend si svolge in un ideale percorso tra la passeggiata turistica, nei pressi della statua «Lavorare, lavorare..», statua del Pescatore, ingresso Molo sud e sotto la statua del Gabbiano quindi al Circolo nautico e banchina Malfizia. Le vele saranno realizzate dal vivo dagli artisti urbani Kraser, Mauro 149, Pao e Weik , e dai writers File, Flebo, Sonik, Jr Disegni, BdsCrew di Genova: Paco Shen, Love2, Dower e stampate con opere realizzate dagli illustratori Paolo D’Altan, Enrico Macchiavello, Ivo Milazzo e Francesco Poroli. Per l’occasione Ivo Milazzo, presidente associazione illustratori, ha realizzato una donna che esce dal mare utilizzando tutte le tonalità dell’azzurro, turchese, verde smeraldo da fissare su un vela gigante di 40 metri. «San Benedetto è un posto bellissimo, rilassante- ha detto- meno aspro della mia Liguria. Disegnare per una vela è un’ adorazione concettuale, una vela è qualcosa di ben definito, uno spazio delimitato». Anche per i writer è un’esperienza nuova, essendosi cimentati sui muri, facciate di palazzi, stavolta per un supporto in movimento. Per l’artista locale Luca Flego che dipingerà una vela al porto l’ispirazione deriva dalla marineria sambenedettese. «Mi rifarò alle vele delle lancette che riportavano dei simboli ed il segno distintivo della famiglia del pescatore». Gli artisti provengono da Genova, da Torino, persino dalla Spagna. Affideranno il loro concetto dei porti del futuro a 23 vele che prenderanno il largo il 19 luglio guidate da giovani velisti diventando una gigantesca mostra sul mare.

Articolo di Tiziana Capocasa apparso su Il Messaggero del 12 luglio 2014