UN’INIZIATIVA A DUE FACCE

MILANO – L’INTERVENTO di FABIO ARRIGONI*
Questa è un’iniziativa a due facce: da un lato, si punta a togliere le tag (quei brutti scarabocchi); dall’altro a dare la possibilità a chiunque, in particolare ai giovani, di decorare alcuni muri in maniera regolare. Per quanto riguarda la pulizia, abbiamo già collezionato esperienze in zona con la collaborazione dell’ Associazione nazionale Antigraffiti: sono state ripulite dai ragazzi delle scuole le facciate degli istituti delle vie Crocifisso e Quadronno. Mentre gruppi di adolescenti che partecipano a un progetto di coesione sociale s’impegneranno ad abbellire il Cam Romana. Ripulire i muri e riportare decoro, però, non basta: il monitoraggio dovrà proseguire anche dopo, nelle singole aree, a cura dei cittadini: la costante cancellazione
di eventuali nuove scritte, infatti, scoraggia e azzerare gli imbrattamenti. Poi vorremmo cercare di mettere in comunicazione i condomini sia con le associazioni che si occupano di pulizia dei graffiti e sia con gli artisti: in questo modo potranno lavorare in sinergia e rendere belle, con una spesa contenuta, le facciate.

*Presidente del CdZ 1

One Response to UN’INIZIATIVA A DUE FACCE

1. Enza P.C. Rispondi

4 settembre 2014 at 04:58

Basterebbe sempre ascoltare la voce dei più saggi I BAMBINI.
    Però senza estrapolare esclusivamente ciò che serve a chi governa.
    E chi governa sa MOLTO MOLTO BENE cosa hanno detto e scritto i bravissimi bambini della scuola A. Diaz (vedi sotto ) quando hanno suggerito di
    “AUMENTARE IL COSTO DELLE MULTE, METTERE PIù TELECAMERE ..”.

Cos’erano quelle? Proposte vane e catalogabili fra le fantasie infantili irrealizzabili?
    Eppure è cosa saputa da tutti, ma proprio tutti, che all’estero funziona egregiamente.
    Lo dicono perfino i writer vandali che loro si spostano per far danni proprio dove se vengon presi pagano di meno: quindi vengono in Italia (vero BENGODI per il GRAFFITISMO VANDALICO).

E’ che percorrere strade contorte, anziché la logica via indicata dai bambini consentirà di continuare all’infinito a far girare il “Re nudo”, vestito della vacuità di troppe chiacchiere inconsistenti.
    Il tempo però è scaduto e, purtroppo, sarà il mondo di Expò a giudicare l’orrore di Milano sozza e del Paese che scivola nel degrado e nella distruzione.
    Dubito fortemente che i turisti, tanto attesi, restino estasiati osservando, immersi in un mare di sporcizia visiva, i nuovi murales dipinti a profusione e molto comodamente in centro città (ma… non s’era sempre detto che la street art autorizzata e “pagata” serviva a riqualificare zone periferiche e degradate???).
    Li possiamo guardare dritto negli occhi questi bambini o no? a
    Li vogliamo aiutare “veramente” questi bambini, così come hanno chiesto, con l’infinita fiducia che evidentemente ripongono nelle istituzioni? E.P.C.

TRATTO DAL GIORNALINO SCOLASTICO della 4°B della A.Diaz
    Occhio allo scarabocchio!

Milano-Avete notato che ultimamente in città abbondano i graffiti e passeggiando per le strade se ne individuano a centinaia? Bene, c’ è chi sta pensando a documentare e ad archiviare questi dati per presentarli all’ AMSA tramite il CdZ1RR e si tratta della 4°B della scuola primaria A. Diaz, che ha cercato di presentare alcune proposte nell’ ambito
    Milano- Questa città ultimamente è sempre più degradata a causa dei graffiti. Muri, pali, saracinesche………: nulla si salva dalla mano dei writers.

Noi bambini della 4°B dell’istituto “A. Diaz” stiamo lavorando per cercare di rendere la nostra città più pulita con azioni che coinvolgono anche gli adulti per prenderci cura della nostra Milano.
    dell’Ambiente e del Tempo libero dopo la seduta d’ insediamento tenuta a Novembre a Palazzo Marino. Siete invitati a mandarci le vostre segnalazioni delle strade nella ZONA 1 indicando il nome della via, il numero civico e allegando delle foto.
    Federico Savorani

ALCUNE DELLE NOSTRE PROPOSTE SONO: AUMENTARE IL COSTO DELLE MULTE, METTERE PIù TELECAMERE E COINVOLGERE I RAGAZZI VOLONTARI PER RIPULIRE I MURI.
    CI AUGURIAMO CHE MOLTE PERSONE COLLABORINO PER FARCI VIVERE IN UNA CITTà MIGLIORE. NOI SIAMO PRONTI A FARE LA NOSTRA PARTE COLLABORANDO CON UNICEF.
    E VOI SIETE PRONTI AD AIUTARCI?

Vittoria Pezzoni