Global Shapers di Milano, i progetti per una città “Fuoriclasse”

È una piattaforma di OpenInnovation ispirata a OpenIDEO e pensata per creare uno scambio di competenze e risorse tra startup, piccole imprese e giovani talenti. Uno scambio che si concretizza in un laboratorio inserito all’interno di un percorso accademico. Obiettivo del progetto è lo sviluppo di nuove idee e prodotti, con l’aiuto di giovani selezionati in base alle competenze specifiche necessarie a raggiungere lo scopo. ShapeMI vuole aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro, supportati da mentori e supervisori, e aiutare la micro-imprenditoria a capire in modo rapido ed economico se e come un’idea possa essere sviluppata.
“Nel corso del 2014 abbiamo lavorato su due progetti orientati al mondo della moda e del design” racconta Nicola Rossi, project leader e co-fondatore di kwantis, società specializzata nel risk management. “Nel primo abbiamo supportato un gruppo di ragazzi dell’università Cattolica e della Nuova accademia delle belle arti (Naba) nella creazione di una collezione di moda bimbo indirizzata al web per l’azienda Petit Faune. Nel secondo   costruito un laboratorio, all’interno del Master di design management della Business school del Sole 24 Ore, con l’obiettivo di progettare una scarpa casual ispirata al mondo della scherma per Ontc”.

Milano Fuoriclasse
È un’iniziativa orientata alla promozione dei valori e delle pratiche di buona cittadinanza. L’obiettivo è aiutare i giovanissimi tra gli 11 e i 14 anni a ritrovare e costruire il loro senso civico e di appartenenza al territorio, attraverso un pacchetto formativo innovativo a costo zero per gli istituti scolastici cui viene proposto e l’amministrazione pubblica. “Milano Fuoriclasse”, spiega il capo del progetto Filippo Gavazzeni, “si articola su due pilastri fondamentali: la conoscenza del territorio e la cittadinanza attiva. La riscoperta del territorio attraverso visite itineranti è la chiave per far apprezzare la città ai ragazzi, che più facilmente saranno propensi a rispettarla e a proteggerla. La cittadinanza attiva ha invece l’obiettivo di responsabilizzare i giovani nella gestione del territorio e del suo patrimonio attraverso attività di riqualificazione quali la pulizia dei parchi, la rimozione dei graffiti e il volontariato culturale. Per la realizzazione di queste iniziative sono stati conclusi accordi di collaborazione con Amsa, Associazione antigraffiti e Touring club italiano. Milano Fuoriclasse ha recentemente terminato la fase pilota con il coinvolgimento di 30 ragazzi della scuola media statale Rinascita. L’obiettivo per il prossimo anno scolastico è quello di coinvolgere più scuole medie milanesi e creare tanti giovani cittadini fuoriclasse”.

Milan Hub Intro Video – Global Shapers Milano from Global Shapers Milan on Vimeo.

Table For Two
Il progetto è in fase di avviamento in collaborazione con l’associazione giapponese Tft e parte dal fatto che,
dei sette miliardi di abitanti della Terra, almeno un miliardo soffre di malnutrizione e un altro miliardo ha
problemi legati all’obesità. Table For Two vuole appianare questo squilibrio affrontando contemporaneamente
i due problemi attraverso un programma di “trasferimento delle calorie”. Grazie alla collaborazione con oltre
600 aziende, università e ristoranti, sono già stati serviti milioni di pasti adeguati a entrambi i lati del tavolo. “Il
concetto è semplice”, racconta la leader del progetto Matilde Rosso, “presso le mense delle aziende partner
vengono serviti pasti sani, mentre i bambini sottonutriti possono ricevere pasti nutrienti nelle proprie mense
scolastiche”.
ImproveMilano
Oltre alle iniziative e ai progetti, i Global Shapers di Milano hanno anche aperto un blog, Improve Milano, che raccoglie i punti di vista dei portatori di interesse su economia, innovazione, salute e sui temi più svariati, masempre con l’attenzione rivolta alla città di Milano. “ImproveMilano è il blog   idee dell’hub ed è un incubatore di proposte per la città”, racconta Enrico Lo Giudice, a capo del team che lo gestisce. Le tematiche trattate vanno dall’istruzione al sociale (.edu), alla finanza e all’economia (EcoFin and Co.), fino all’innovazione e alla tecnologia (Up!).

globalShap
Gli Shapers di Milano possono contare su una partnership con lo spazio di coworking Impact Hub Milano dove avvengono sia gli incontri operativi sia altre attività rivolte al sociale e al non-profit. Tra i prossimi obiettivi dell’Hub c’è una collaborazione con l’incubatore FabriQ per supportare startup sociali, racconta Nicolò Pecchi, “inoltre stiamo parlando con diverse fondazioni per partire con nuovi progetti rivolti all’arte e ai
beni culturali milanesi”.
Molti progetti e tanta ambizione per i 25 Shapers milanesi che portano avanti tutte le attività, autofinanziandosi. “Siamo sempre in cerca di ragazzi motivati ed intraprendenti” conclude Pecchi, “e siamo interessati a profili con ogni tipo di background accademico e professionale per arricchire il nostro gruppo”.
Per aderire o restare in contatto con gli Shapers milanesi è a disposizione il sito web oppure la pagina Facebook.

Articolo apparso il 13 settembre 2014 su wired.it a firma di Gianluca Dotti (http://www.wired.it/economia/start-up/2014/09/13/global-shapers-milano-fuoriclasse-shapemi/)