Secondo tappa della staffetta della bellezza: ci siamo ripresi via Statuto

CLEANING DAY DI VIA STATUTO

MILANO – Giovedi 18 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 c’è stato un importante cleaning organizzato dall’Associazione Nazionale Antigraffiti insieme a otto Enti impegnati nell’ambito della Salute Mentale – le onlus Progetto Itaca, Aiutiamoli, Contatto, Diversamente, iSemprevivi+ , Zuccheribelli, la cooperativa sociale Amenano e la Fondazione Bertini Malgarini, agli UFFICI COMUNALI Settore Servizio Anziani in via Statuto 17 a Milano.
L’evento vuole sensibilizzare la cittadinanza rispetto al tema del disagio psichico e alla possibilità che ciascuno ha di aiutare la città ad essere più bella, vivibile, decorosa e accogliente.
Oltre 300 scritte vandaliche, sono state rimosse da 20 volontari con una storia di disagio psichico insieme ad operatori impegnati quotidianamente in tutta l’area milanese per dare sostegno alle persone malate e ai loro famigliari, sotto la “regia” di volontari dell’Associazione Nazionale Antigraffiti che ha fornito gratuitamente tutti i materiali.
L’evento è stato patrocinato dal Consiglio di Zona 1, che ha coperto i costi delle vernici, si inserisce nell’articolata manifestazione TRA CASA E CITTA’ – LE FERMATE DELL’INCLUSIONE 2014 promossa dagli otto Enti attivi nell’ambito della Salute Mentale, con il patrocinio del Comune di Milano e la proficua collaborazione con l’Assessorato Politiche Sociali e Cultura della Salute; questo ha già finanziato nel biennio 2011 – 2013 le azioni degli Enti coinvolti nel più ampio progetto TRA CASA E CITTA’ – PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE di cui la manifestazione di Cleaning ne è una parte significativa.
Il tema centrale dell’INCLUSIONE SOCIALE di persone fragili a causa di un disagio psichico è quindi sviluppato anche attraverso momenti di visibilità aperti alla cittadinanza dove valorizzare tutte gli attori impegnati: i soggetti fragili, i famigliari, i volontari, gli operatori, i Servizi di cura delle Aziende ospedaliere e il Comune di Milano e con altre associazioni.
L’incontro e la collaborazione con l’Associazione Nazionale Antigraffiti risulta infatti un successo ‘di inclusione’ proprio perché mostra la volontà di agire insieme senza preclusioni e stigmi, per portare un benessere concreto alla città e ai suoi abitanti, migliorando i muri di un edificio conosciuto ed in una zona molto viva e frequentata; e dando così un segno tangibile di trasformazione e abbellimento, di amicizia e collaborazione, e delle possibilità che tutti i cittadini hanno per contribuire ad avere una città più accogliente, sensibile ed inclusiva.
Questo ventiseiesimo evento è stato la seconda tappa di sei cleaning che nei mesi di settembre e ottobre porterà la staffetta del decoro in più punti della città.
I muri degli Uffici Comunali di via Statuto 17 saranno poi monitorati e ripuliti dai successivi imbrattamenti da volontari-angeli della Onlus Progetto Itaca.

TUTTI POSSONO DONARE BELLEZZA ALLA NOSTRA CITTA’

Senza titolo 10

Senza titolo 9

Senza titolo 8

Senza titolo 7

Senza titolo 6

Senza titolo 11ù Senza titolo 5

Senza titolo 4

Senza titolo 3

Senza titolo 12

Senza titolo 2

Senza titolo

RICONQUISTARE LA CITTA’ CON AMORE

Senza titolo 20

 

Senza titolo 19

Senza titolo 18

Senza titolo 17

Senza titolo 16

Senza titolo 15

PRIMA E DOPO

PRIMA_DOPO

GRAZIE A TUTTI I FANTASTICI VOLONTARI

Share This Post

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>