MILANO QUARTIERE PULITO IN VIA EUSTACHI ADOZIONE DI UN QUARTIERE

MILANO QUARTIERE PULITO IN VIA EUSTACHI: PRIMO CAPIENTE SPERIMENTALE PER LO STUDIO E CONTRASTO DEL FENOMENO DEL WRITING VANDALICO

Il progetto Milano Quartiere Pulito in via Eustachi ha lo scopo di creare un contenitore sperimentale a livello nazionale di contrasto e studio del fenomeno del writing vandalico, attraverso delle realtà associative diverse e attraverso modalità diverse, continuativo nel tempo.
La scelta di tale porzione di territorio è legata alla vicinanza del progetto Milano Quartiere Pulito in viale Abruzzi già consolidato ed operativo dal 2008.

Il progetto si articola in 2 parti
• RIPULITURA DI VIA EUSTACHI attraverso il coinvolgimento degli Amministratori condominiali e dei residenti
•PROTEZIONE DEI PALAZZI LAPIDEI CON PELLICOLE SACRIFICALI: attraverso i volontari. Strategia di mantenimento attraverso i residenti e i portinai

E’ una via caratterizzata da un bel viale alberato e da numerosi palazzi d’epoca, un susseguirsi di dettagli architettonici e di cortili interni tutti da scoprire. Dove: VIA EUSTACHI dal civico 1 al civico 56 Quando: Domenica 28 settembre h 9.00-13.00 Organizzatori: Associazione Nazionale Anti-Graffiti Tipologia di superficie: – supporti marmoreo–lapidei (idro- sabbiatrice) – supporti in idropittura Tag rilevate: Sulla superficie dell’area sono state rilevate numerosissime scritte e throw-up riconducibili a writer e crew di territorialità milanese o legate a tale zona Coinvolgimento: AMMINISTRATORI CONDOMINIALI E CITTADINI CONDOMINI Attraverso un accordo tra Amministratori condominiali e ditta di rimozione dei graffiti per far diminuire così i costi di intervento Strategia di mantenimento: Posa sui Palazzi della via di vernice sacrificale attraverso l’azione dei volontari I RESIDENTI insieme ai PORTINAI manterranno pulito rimuovendo dalla pellicola protettiva i nuovi imbrattamenti Patrocinio: Consiglio di Zona 3 Stato Attuale: il 52% dei palazzi in via Eustachi risulta essere imbrattato COSTI: I costi dell’intervento sono stati affrontati da sponsor (Rotaract, Drogheria Plinio con cucina , Agenzia Immobiliare Plinio Service ) e grazie a un contributo del Consiglio di Zona 3.

percentualeDei 30 palazzi imbrattati , 3 si sono ripuliti in maniera autonoma e 17 hanno aderito all’iniziativa che per quasi tutti i palazzi eccetto per 2 palazzi che hanno dato un contributo, è stata gratuita.
Quindi la percentuale di adesione è stata del 67 %
Di questi 17 palazzi che hanno aderito :
- 13 verranno puliti con idro sabbiatrice
- 4 palazzi verranno riqualificati con idropittura.
I palazzi puliti con idrosabbiatrice verranno poi copertura con pellicola sacrificale dai volontari.
E’ la prima volta che i cittadini cercano di contrastare il fenomeno del graffitismo vandalico proteggendo i palazzi di una via con un protettivo.

torta 2Senza titolo 8 Senza titolo 7 Senza titolo 6 Senza titolo 5

Senza titolo 4

Senza titolo 3

Senza titolo 2 Senza titolo

SCOPI DEL PROGETTO MILANO QUARTIERE PULITO

•Rendere il cittadino protagonista nella lotta contro il degrado urbano attraverso una nuova cultura del fare che nasce dal basso. Creare un progetto condiviso nel quartiere che attivi la partecipazione dei suoi abitanti stimolandoli alla riconquista delle proprie vie e quindi della propria Città.
•Rieducare i cittadini a vivere in un quartiere senza scritte vandaliche
•Creare un precedente virtuoso, nato dalla base, che possa magari essere emulato da altri quartieri e comitati.
•Il cittadino che si prende cura degli spazi condivisi diventa un cittadino rispettoso degli spazi comuni (rieducazione civica)
•Ottenere dei dati analitici-scientifici su tale fenomeno che possano essere di aiuto per elaborare delle strategie di contrasto

VIA EUSTACHI NEL SECONDO CLEANING NAZIONALE

Il progetto Milano Quartiere Pulito in via Eustachi avverrà nel contesto del secondo cleaning nazionale della Associazione Nazionale Antigraffiti (primo nel maggio 2013) che vedrà coinvolte 10 città italiane che nello stesso giorno puliranno con i loro volontari porzioni di territorio dalle scritte vandaliche: Ascoli Piceno, Bollate, Bologna, Campobasso, Como, Milano, Monza, Roma, Trieste e  Venezia