Cleaning Day in via Iseo: quando un intervento di pulitura valorizza un murales

CLEANING DAY IN VIA ISEO 9 REFETTORIO SCOLASTICO

Milano – Sabato 25 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 c’è stato un importante cleaning in via Iseo al Refettorio Scolastico, organizzato dall’Associazione Nazionale Antigraffiti e con la nuova formazione Retake Milano. Questo trentunesimo evento è stato la settima tappa della staffetta del decoro urbano dei mesi di settembre e ottobre, organizzata dall’Associazione Nazionale Antigraffiti, che porta il “testimone” sulla legalità dell’arte e sul senso civico in giro per Milano.

Questo cleaning ha riportato decoro ad una struttura utilizzata da numerosi studenti come refettorio e, nello tempo stesso, si è voluto valorizzare la presenza di un murales, un pezzo artistico autorizzato, che occupa gran parte della facciata principale.

Anche in questo intervento l’obiettivo è stato quello di creare degli esempi virtuosi, attraverso un’azione dal basso che s’ispira a una cultura del fare, di rendere il cittadino e varie realtà associative protagonisti nella lotta contro il degrado.

Il Consiglio di Zona 9 ha finanziato con €500 i costi del materiale per l’intervento. Di seguito le fatture pagate anticipatamente dall’Associazione per l’acquisto dei materiali.

Fatture via Iseo

18 volontari armati di rulli e pennelli hanno cancellato oltre 400 scritte vandaliche dai muri

Questo progetto si inserisce nel programma di «Cittadinanza attiva e legalità in Zona 9» Dopo le reiterate aggressioni dei clan mafiosi al centro sportivo di via Iseo, nel 2011, Comune e Consiglio di Zona hanno deciso di organizzare una serie di appuntamenti sul tema della legalità rivolti a tutte le fasce di età, per dare informazioni sui fenomeni illegali e su come contrastarli.

Senza titolo 2

Senza titolo 3

Senza titolo 4

Senza titolo 5

Senza titolo 6

Senza titolo 7

Senza titolo 8

Senza titolo 9

Senza titolo 10

Senza titolo 11

Ecco i muri puliti a lavoro finito.

Senza titolo 12

Senza titolo 13