Addio graffiti in via Petroni I volontari hanno cancellato tutto

Cento persone al lavoro, conclusa ieri la pulizia della strada

BOLOGNA 2

BOLOGNA – Muri, serrande e persino i cestini della spazzatura tornano a splendere in via Petroni. Ieri si è conclusa l’opera di pulizia e di riqualificazione della strada portata avanti da residenti, volontari e dall’associazione Via Petroni e dintorni. Iniziata circa un mese fa e finita nel mirino di una serie di incredibili rilievi della Soprintendenza incentrati sui colori e le modalità utilizzate per ridipingere le pareti del civico 4 la campagna per restituire decoro e pulizia a una delle strade della zona universitaria più martoriate dal degrado si è conclusa con un grande successo. IERI, fin dalle prime ore del mattino, erano circa 100 le persone impegnate a ridipingere le serrande dei negozi e i muri di via Petroni, coprendo i graffiti e cancellando le nuove scritte, fatte dai soliti vandali nelle parti di strada già ripulite nelle scorse settimane. Alla fine il risultato è stato bellissimo: muri senza tracce di spray e scritte inutili, serrande che sembravano nuove di zecca, e un senso di pulizia e decoro che non si vedeva da tempo da quelle parti. «Il nostro ha spiegato l’architetto Pietro Maria Alemagna, che ha coordinato i lavori non è stato solo un intervento per cancellare i graffiti, ma una vera e propria opera di riqualificazione della strada. Abbiamo pulito anche i cartelli stradali e, in alcuni edifici, coperto dei buchi nei muri con l’intonaco e ridipinto». SEBBENE nessun esponente della Soprintendenza abbia raccolto l’invito dell’associazione di presenziare ai lavori, questa volta non dovrebbero esserci problemi e polemiche con le istituzioni per l’opera di ritinteggiatura. «Qualche giorno fa ha spiegato Giuseppe Sisti dell’associazione Stop al degrado ci siamo visti con alcuni tecnici del Comune per decidere come procedere», ovviamente con l’obiettivo di evitare brutture estetiche o nuovi rilievi da parte della Soprintendenza. Ai lavori di ieri erano presenti, come privati cittadini, anche una decina di militanti del Pd, tra cui il vice segretario Marco Lombardo e il consigliere regionale Giuseppe Paruolo, mentre nel corso della mattinata ha fatto una visita in via Petroni anche l’assessore Matteo Lepore. Verso ora di pranzo volontari e residenti si sono fermati nell’opera di pulizia della strada e, dopo essersi ritrovati tutti al bar Piccolo&Sublime, hanno brindato all’operazione pulizia e pranzato tutti insieme.

Articolo di Andrea Zanchi pubblicato il 10 novembre su Il Giorno