Ma chi sono davvero i graffitari ?

A suscitare l’indignazione delle persone civili è stato l’ultimo episodio di vandalismo in ordine di tempo: la Porta di Maria del Duomo di Milano deturpata con vernice spray bianca. Ed è riaffiorato un interrogativo che credevamo già risolto: ma chi sono veramente questi writers? Perché fino a ieri l’ipotesi più accreditata era quella di giovani balordi, soprattutto ignoranti e frustrati. Adesso invece un dossier dell’Associazione nazionale antigraffiti ci fa sapere che, analizzando i comportamenti di 213 imbrattamuri fermati a Milano dal 2011 a oggi, si arriva a stabilire che si tratta di persone istruite (per la metà provenienti da licei artistici), età media 19-25 anni, che si ribellano all’autorità. Una vera e propria sfida, consapevoli come sono di commettere un reato. E girano anche armati di mazze, pronti evidentemente a picchiare chi si opponesse alle loro imprese. Una sconcertante conferma di questa volontà di distruzione l’ho avuta da una scritta apparsa sui muri appena ripuliti e ridipinti di una scuola elementare nel mio quartiere a Milano : “Sabota, devasta, saccheggia”. È ancora lì. Chi dovrebbe accogliere questo categorico e canagliesco incitamento? E con quali obiettivi: istituzioni, negozi, parcheggi, aiuole, auto, la città intera? Interrogativi esagerati, dirà qualcuno. Che nascono tuttavia di fronte a un edificio nelle cui aule si insegna ai nostri figli a leggere, a scrivere e a diventare domani buoni cittadini. Mi sembra il caso di chiedersi se sia più possibile un certo compiacimento nei confronti di questi sedicenti artisti. O la tolleranza per le loro imprese che costano milioni di euro ai Comuni, cioè a noi. Qualche mese fa l’assessore al Decoro urbano di Novara ha detto che “occorrerebbe un’attività di intelligence per attuare una sana e rigorosa repressione del fenomeno”. Ossia un servizio di spionaggio. Chissà che non abbia ragione, anche se già fanno molto i vigili urbani. O forse bisognerebbe rendere più esemplari le pene. Nel 2013 due imbrattamuri lombardi furono processati per associazione a delinquere e condannati a sei mesi. Un po’ poco. No?

Articolo di Antonio Lubrano pubblicato sulla rivista Il Salvagente del 20 novembre 2014