Colonnetta imbrattata è caccia ai vandali

MONTESILVANO – Ancora senza esito, dopo giorni, la caccia ai balordi di piazza della Colonnetta, che senza nessun rispetto per l’omonimo cippo storico, uno dei pochi luoghi identitari della città, ne hanno imbrattato con la vernice spray il basamento. Così dopo aver aggredito i muri esterni di Palazzo Baldoni e delle diverse scuole cittadine i cosiddetti writer si sono divertiti a sporcare con segnacci privi di significato il monumento, per il solo gusto di danneggiare un bene comune. Molto probabilmente non si sono resi conto del valore storico della Colonnetta, collocata sulla Vestina nel lontano 1842, quando la stessa fu allargata per ordine dei Borboni, diretti nella fortezza di Penne.

Oggi questa stirpe di writer di bassa caratura gira per la città, armata di bombolette di vernice e va imbrattando impunemente piazze, panchine e monumenti. «Qui in piazza Colonnetta – si lamenta un anziano – li abbiamo rimproverati, ma per tutta risposta ci hanno insultato, incuranti di disturbare il sonno di chi l’indomani va a lavorare». Gli interessati si sono lamentati con le autorità, sollecitando i controlli notturni, ma sembra senza esito, per cui ci hanno pregato di segnalare la vicenda. Al termine delle loro bravate i writer lasciano per terra decine di bottiglie di birra, magari rotte e pericolose per i bambini che il giorno vanno a giocare nella piazzetta.
«Ma chi di dovere – si chiede un residente – ha pensato di installare una telecamera per individuare questi balordi? Le hanno messo dappertutto e qui alla piazzetta della Colonnetta si sono dimenticati. Il quartiere un tempo era tranquillo, oggi è diventato un inferno. Non passa notte che non si radunino sotto le nostre finestre e dobbiamo sopportarli pazientemente».
P.G.O.

Articolo pubblicato il 2 dicembre 2014 su il Messaggero

Share This Post

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>