Milan’s Resilience Challenge

Milano entra a far parte del progetto 100 #ResilientCities promosso dalla Rockefeller Foundation, per diffondere e sviluppare in tutto il mondo strategie urbane improntate alla resilienza.
La resilienza è la capacità di comunità e istituzioni di gestire in modo positivo e innovativo emergenze ambientali, economiche e sociali, anche impreviste o improvvise. Una condizione necessaria per le aree urbane che entro il 2050 ospiteranno, dal 50% attuale, il 70% della popolazione. Il progetto della Fondazione Rockefeller nasce proprio per aiutare le città ad adottare politiche che favoriscano la resilienza agli stress fisici, economici e sociali che impattano sulla popolazione. Milano, scelta fra 333 candidature per il suo profilo e la sua influenza a livello internazionale, si confronterà con un network mondiale per elaborare, assieme alle altre 100 città, una strategia urbana di riqualificazione che, partendo dalle periferie, sia capace attraverso progetti pilota di affrontare le sfide presenti e future, come quelle ambientali, abitative e sociali. Per saperne di più:http://bit.ly/1FNac0K. Qui la scheda di Milano sul sito delle 100 #ResilientCities:http://www.100resilientcities.org/cities/entry/milan#/-