Pulizia della città con l’aiuto dei writers

VENEZIA – Pulizia della città con l’aiuto dei writers Sabato 13 dicembre “Cleaning day”: l’invito in rete dei volontari “I nostri masegni splendenti”

Pulizia diffusa nel giorno di Santa Lucia, un cleaning day in vari luoghi del centro storico organizzato, manco a dirlo, da “I nostri masegni puliti e splendenti”, il gruppo che da due anni periodicamente, “addotta” un angolo della città per pulire i muri da scritte, togliere dai ponti i lucchetti dell’amore e staccare da porte e portoni manifesti più o meno artistici. Un gruppo di volontari che solitamente entrano in azione “armati” di una maglietta bianca, stracci, pennelli e di tanta buona volontà e con sponsor tecnici che forniscono loro i materiali per mettere in pratica il loro amore per la città. Anche questa volta il tam tam è partito dalle pagine facebook del gruppo e dei volontari, in primis da quella della portavoce Cecilia Tonon. A differenza delle altre occasioni, sabato ci sarà una luogo pulito in ogni sestiere, poi una diretta web che racconterà la giornata con video e foto, attimo dopo attimo; inoltre il gruppo ha trovato l’appoggio di alcuni writers. Tre writers conosciuti a livello internazionale, veri artisti e non certo gente che passa il suo tempo a lasciare tag, scarabocchi, graffitti o vari insulti sui muri delle città. Racconta Cecilia Tonon: «Abbiamo voluto incontrare i tre writers, tra cui Sqon, quello dei gatti, dopo aver visto un suo lavoro su un pilastro di cemento. Graffitto che non deturpa, ma abbellisce. Ho voluto incontrarlo per dirgli che può fare tante belle cose, che può insegnare anche ad altri ad usare i colori come sa fare lui. Ma è importante anche il luogo dove realizzare le sue opere. E questo luogo non possono essere i muri storici delle città, non mi sono mai piaciuti i commenti carichi di odio o disprezzo e le istigazioni alla violenza. Ho fondato il gruppo “Masegni” su fb e l’associazione “Masegni & Nizioleti”, non per lottare contro i vandali, ma per prenderci cura della propria città. Ho chiesto a Sqon di aiutarci a diffondere questo messaggio e abbiamo parlato di progetti fattibili in un prossimo futuro». Con la carica di sempre e una nuova frontiera aperta verso il mondo dei writers, i “masegni” scendono in calle e per sabato cercano ancora volontari che non sono mai troppi anche se già possono contare su alcune decine di “cleaners”. Individuata la gran parte degli obiettivi da pulire: a Castello, il ponte dei Greci; a San Polo, sottoportego del Luganegher, il patronato dei Frari, Campo San Rocco, Ruga Rialto, campanile di San Giovanni; a Dorsoduro i muri davanti la Toletta e il casin dei Nobili; a Cannaregio, Campo San Geremia, Lista di Spagna, Rio Terà San Leonardo e ponte dell’Anconeta; a Santa Croce Campo Santo e il ponte su Rio Marin verso campo della Lana.

Articolo di Carlo Mion