Stavolta si fa festa Il muro è ripulito

“Segnalaci Varese” è l’iniziativa di caccia al degrado e ai disagi che consente al lettore di collegarsi a www.segnalacivarese.it e indicare l’obbrobrio in cui è incappato, fissando il punto sulle cartine delle città. Alcune segnalazioni verranno pubblicate mercoledì e sabato. Puntate speciali saranno programmate anche durante la settimana.

Varese

Il Segnalaci Varese di oggi segue il calendario e – nell’approssimarsi del Natale – intende festeggiare. Qui non si tratta però di celebrare la solenne ricorrenza: i motivi per essere felici derivano dalla decisione del Comune di Varese di iniziare i lavori di pulizia in piazza Ragazzi del ’99.
Per il nostro giornale è stata una piccola ma significativa battaglia: non si contano gli articoli fatti nel tentativo di sensibilizzare l’opinione pubblica sullo stato di questo angolo di città, pezzi scritti cercando di dare cassa di risonanza alle giuste lamentele di abitanti e commercianti di un comparto che – negli ultimi tempi – troppe ne ha viste ed ancor di più ne ha subite. Gli amici di “Salva Città”

La vittoria è soprattutto loro: ci sono ancora da risolvere i problemi legati alla sicurezza, al degrado discendente dalle cattive abitudini della movida notturna ed altre piccole e grandi questioni, ma gli stessi potranno almeno godere – fra pochi giorni – di una piazza (e soprattutto una galleria) più pulita. Basta con gli orrendi graffiti. Palazzo Estense ha dato in carico a Salvatore Russo ed alla sua squadra di “Salva Città” il compito di togliere questi segni di incuria da muri, vetri e marmi.

Varese ha ormai imparato a conoscere il nome di questo cittadino e dei suoi aiutanti che – partendo da una situazione di disagio personale in seguito alla perdita di casa e lavoro – si sono rimboccati le maniche fondando un “movimento” con l’obiettivo di ripulire da cima a fondo la Città Giardino. «Togliamo tutta la schifezza»

Tanti gli scorci del centro che, grazie a loro, hanno cambiato faccia: si pensi a via Marcobi, a corso Matteotti, alla stessa piazza Monte Grappa.
Da giovedì, il loro olio di gomito è profuso in piazza Ragazzi del 99: «Finalmente il Comune ci ha dato il permesso d’iniziare – esclama Salvatore – Siamo qui per togliere tutta la “schifezza” che al momento caratterizza la zona. Abbiamo iniziato con la galleria e poi continueremo con il parcheggio: prima i vetri e poi i marmi». Le condizioni dell’area richiedono un intervento importante: «Ci vorranno almeno 15 giorni di lavoro – continua l’uomo – Non potremo infatti limitarci semplicemente a pulire con i diluenti: in tanti punti sarà necessario procedere ad una successiva riverniciatura. Ci conforta il fatto di vedere finalmente i negozianti contenti».

Quest’opera, però, sarà perfettamente inutile se non si metterà davvero mano all’argomento sicurezza: una volta cancellato, un graffito ci mette pochi minuti per ritornare a deturpare. Un gazebo per dire grazie
Tra una pulita e l’altra, la squadra di Salva Città oggi sarà anche in piazza San Vittore a partire dalle 10.30: l’allestimento del consueto gazebo servirà questa volta a ringraziare Varese ed i suoi abitanti per l’aiuto ed i contributi donati per far crescere la loro realtà.

Ci sarà persino il karaoke. L’occasione è quella giusta affinché Varese ricambi il ringraziamento.

Articolo di Fabio Gandini pubblicato il 20 dicembre 2014 su La Provincia di Varese