Vandali a via Dessi e Parioli Ripuliscono i volontari

cropped-cropped-Testata-Amuse11

ROMA – Vandali a Parioli e Nomentana. A ripulire mura e parchi insozzati dagli imbrattatori ci pensano i volontari. Due eventi all’insegna del decoro partecipato, ieri a Roma. Il primo si è svolto in via Bertoloni dove i volontari della associazione Amuse, supportati da personale dell’Ama linea decoro, coordinati da agenti dei Pics, hanno provveduto alla pulizia e allo sfalcio di erba infestante nel tratto di strada che va dal civico 24 a piazza Pitagora e alla potatura di oleandri nel tratto compreso tra via Rossini e piazza Pitagora. L’altro evento si è svolto in via Tembien, dove i volontari dell’associazione Retake Roma, con l’ausilio di operatori e mezzi dell’Ama linea decoro, coordnati dai Pics, hanno effettuato la ripulitura dei muri del cavalcavia di Batteria Nomentana, lato via Tembien, da scritte oltraggiose e graffiti. Sono stati, inoltre, sanzionati e defissi manifesti abusivi nel tratto compreso tra via Eritrea e via Dessi. Formazione e comunicazione, per creare una cultura diffusa di senso civico e dell’importanza di prendersi cura della propria città sono due dei punti cardinali della guida del retaker come la collaborazione con le istituzioni e regole chiare per favorire progetti di cittadinanza attiva.

Articolo pubblicato il 21 dicembre 2014 su Il Tempo