Comune I contributi di fine anno

Soldi per la lezione-show di Bisio e Colombo

Quasi 7mila euro per due ore e mezza con gli studenti. Ancora denaro ad Arcilesbica Chiara Campo

MILANO – Un dibattito di due ore e mezza al Piccolo Teatro di Milano. Sulla carta è stato presentato come «il più grande evento live cinema a scopo didattico mai realizzato in Italia e in Europa». Per raccontarla in modo più terra a terra: lo scorso 7 novembre nella sala del teatro milanese erano seduti poco più di 300 ragazzi delle scuole superiori, ma la lezione su «Libertà, regole e trasgressioni» è stata trasmessa in diretta in 120 cinema sparsi in tutta Italia e dunque altri 24.500 studenti hanno potuto seguirla in diretta e inviare domande via Facebook o Twitter. In una delle giunte di fine anno, il sindaco Giuliano Pisapia ha trovato nelle pieghe del Bilancio 6.800 euro per contribuire a quella lezione-show voluta dall’associazione Sulleregole, fondata nel 2010 dall’ex pm di Mani pulite Gherardo Colombo. Sul palco con Colombo, a provocare domande (e risate) c’era Claudio Bisio. Quasi 7mila euro sono un aiuto più che generoso alla riuscita della manifestazione. Nella stessa seduta sono stati assegnati a onlus ed enti culturali cifre ben minori per l’attività svolta durante tutto l’anno, non in due ore e mezza (sia pure «abbondanti», come specificava il comunicato ufficiale). Ma Colombo e Bisio hanno un buon feeling con Pisapia e il movimento arancione, forse avrà contato qualcosa. E mentre impazza la polemica sul convegno a difesa della famiglia naturale in programma il 17 gennaio in Regione, la giunta comunale non ha chiuso il 2014 senza trovare nel Bilancio qualche fondo per gli eventi gay. Ha concesso un contributo da 2mila euro all’associazione Arcilesbica Zam Milano per l’iniziativa «Welcome Home» ancora in corso e un supporto retroattivo di 3mila euro per il festival Lesbiche Fuorisalone 2014 che si è tenuto dal 26 settembre al 5 ottobre. Li chiamavano graffitari e sono diventati artisti di strada. Ivan Tresoldi, Seacreative, Pao (l’autore dei panettoni-pinguini stradali) da anni espongono in mostre personali e collettive di livello. Attraverso l’associazione Art Kitchen, fondata nel 2006, hanno promosso il Progetto Cler: i negozianti interessati commissionano ai writers «buoni» la pittura creativa delle saracinesche. E devono essere diventati veramente buoni: come regalo di fine anno la giunta Pisapia ha trovato un contributo da 70mila euro per permettere ad Art Kitchen di ristrutturare la Spazio Superground di via Bussola 4, a due passi dal Naviglio Grande. Una sede comunale, ottenuta in affitto con bando pubblico già sotto l’ex giunta. Si lamentavano per una dura repressione negli anni scorsi nei confronti dei writers, con Pisapia sindaco sognavano la svolta. É arrivata. E la giunta a fine anno ha trovato soldi per sovvenzionare rassegne proposte nel 2014 da ogni parte del mondo. Dai 7mila euro a Cinematov 2014 ( cinema indipendente israeliano) ai 1.600 all’associazione Asia Teatro fino ad «Audiovisiva 2014» organizzata invece dalla milanesissima Aprile, onnipresente tra i vincitori di bandi e fondi. Questa volta, 5mila euro.

Numeri di fine anno