Case al buio, colpa dei writers

UBOLDO – (s.d.m.) – Case, orti e giardini al buio per colpa dei writer che oscurano le barriere antirumore dell’A9. Succede nel tratto che costeggia il centro sportivo, dove gli impianti versano in pessimo stato: disegni colorati, scritte e ghirigori compaiono dappertutto, oscurando i pannelli trasparenti chiesti dagli abitanti della zona proprio per far passare la luce. «Ci sono voluti mesi di richieste per fare in modo che la nostra richiesta fosse accolta – ricorda Deborah Radrizzani – Purtroppo dopo poche notti, quando sono tornati in azione i writer, abbiamo dovuto rassegnarci all’ombra: non è dovuta agli alberi o ai cartelli autostradali, ma è la conseguenza dei ripetuti raid dei teppisti, che sempre più spesso rovinano i pannelli dell’A9».

È da quando le barriere sono state posizionate che si possono notare i graffiti spuntare incessantemente sulle parti verdastre dei pannelli, puntualmente ridipinti dagli operai di Autostrade per l’Italia. Peccato che le opere vandaliche continuino a comparire senza interruzione, oscurando la luce alle case.
«Anche mio padre, recandosi nel suo orto attiguo alle barriere, ha avuto il piacere di trovare un brutto graffito – racconta Deborah – La soluzione adottata non è stata diversa: verniciare i vetri di verde nel lato dell’autostrada». «Questi sono i lavori fatti all’italiana, dove chi paga è sempre il cittadino che subisce», è l’amareggiato commento della famiglia Radrizzani, intenzionata a ricominciare la battaglia per poter riconquistate il diritto ad avere luce in casa: «Una battaglia che sarà lunga, dal momento che non si sa mai a chi doversi rivolgere e nessuno si dichiara responsabile». La speranza è che si trovino quanto prima soluzioni efficaci per tenere definitivamente alla larga i writer: magari telecamere in grado di farli identificare.

Articolo pubblicato il 7 febbraio 2015 su La Prealpina.

Share This Post

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>