«Me ne rendo conto, l’importo però è quello»

«Me ne rendo conto, l’importo però è quello» Il vicesindaco Martini: «Non c’è discrezionalità. La polizia locale poteva chiudere un occhio? Non lo so»

« Il vicesindaco Martini: «Non c’è discrezionalità. La polizia locale poteva chiudere un occhio? Non lo so»
«Mi rendo conto. Ho visto la foto della scritta sul portone delle Generali. Mi rendo conto. Ironia della sorte, abbiamo beccato un ragazzino e non un writer seriale. Purtroppo non esiste la discrezionalità della sanzione.

TRIESTE – Si multa la violazione. Non esiste gradazione. Anche la piccola scritta è configurata come imbrattamento». Il vicesindaco Fabiana Martini è sinceramente dispiaciuta. Ma la legge è legge. Purtroppo. «Siamo tutti consapevoli del fatto che un conto è imbrattare un monumento o una parete e un conto è fare una semplice scritta con un pennarello. Ma non si possono fare distinzioni. Prima la multa era di 50 euro e ora è di mille. L’inasprimento delle sanzioni è stato chiesto da tutte le forze politiche e anche dai cittadini per dare un segnale contro il fenomeno dei writer che degradano la città. In realtà è molto difficile intercettare gli autori degli imbrattamenti che spesso agiscono di notte quando i controlli non ci sono. Spesso agiscono in due con uno che fa il palo. Spesso hanno il cappuccio e così non sono identificabili neppure con le telecamere. Questi purtroppo sono i limiti della sanzione e della legge in generale». Che è anche l’impotenza. «Quando l’ho saputo ho pensato la stessa cosa che hanno pensato più o meno tutti. Purtroppo possiamo fare le stessa valutazioni con altre violazioni e altri reati. Ahimè, è così – aggiunge Martini -. È come quanto successo un po’ di anni fa, con il ragazzo che aveva scritto “ti amo” su un palazzo. Era in vigore l’ordinanza Dipiazza. Si è beccato 7 mila euro di multa per una dichiarazione d’amore. E credo che la famiglia stia ancora pagando. E magari, invece, quelli che vanno in giro a imbrattare monumenti ed edifici storici continuano a farla franca. Non si riesce a distinguere». E il buon senso della polizia municipale? «Non c’è discrezionalità. Non ci può e non ci deve essere da parte di vigili urbani – aggiunge il vicesindaco che è anche assessore alla Sicurezza e alla Polizia locale -. C’è da dire che bisogna dare un messaggio forte rispetto alla cura del bene comune. È chiaro che l’obiettivo di certe sanzioni è arrivare dove non arriva l’educazione, la cultura e il senso civico. Lo dico a malincuore e con amarezza. Si rimanda alla sanzione il compito di fungere un po’ da deterrente. Io, personalmente, ci credo fino a certo punto. Sono più convinta che serva di più l’educazione e la cultura. Ma se sono previste le sanzioni, la polizia non può essere discrezionale. Poteva chiudere un occhio? Forse. Non lo so, non ero io sul posto. Può capitare che ci sia uno che paghi per tutti. Purtroppo…». (fa.do.)

Articolo pubblicato il 12 febbraio 2015 su Il Piccolo