Al segretario dell’Associazione Nazionale Antigraffiti Fabiola Minoletti il premio per la virtù civica

Con soddisfazione segnaliamo che fra i premiati del XVI Premio alla Virtù Civica «Panettone d’Oro 2015», c’è stata quest’anno anche Fabiola Minoletti.

Di seguito la motivazione:
Affronta da un decennio il degrado umano legato alla prostituzione nel proprio quartiere. Come Segretario dell’Associazione Nazionale Antigraffiti, con passione e professionalità, aiuta le diverse realtà cittadine nel riconquistare le proprie vie con progetti concreti basati sulla stretta collaborazione tra Istituzioni, Forze dell’Ordine e Cittadini.

maxresdefault

Grazie Fabiola!

 

Di seguito gli altri premiati:
Riconoscimento ad honorem
Giuseppina “Pina” Bruti Liberati
Donna straordinariamente ricca di qualità umane e intellettuali, ha sempre dimostrato grande sensibilità e interesse per la qualità della vita di Milano e dei milanesi, adoperandosi con entusiasmo e continuità per valorizzare le virtù civiche e l’impegno sociale dei cittadini.

XVI Premio alla Virtù Civica «Panettone d’Oro 2015»
Premio «Panettone d’Oro 2015»

Lorenzo Belverato
Maestro artigiano, con il progetto “Buoni dentro” mette quotidianamente a disposizione la sua professionalità per insegnare ai ragazzi reclusi del Beccaria l’arte di fare il pane e la pasticceria. Sulla reciproca volontà dei ragazzi e delle istituzioni si concretizza così un percorso di recupero che offre possibilità di lavoro e completa integrazione nella società.
Giuseppina Bonetti Farina
Da anni, con discrezione, si prende volontariamente cura della manutenzione e della pulizia di un parco pubblico vicino casa. Nel farlo ha costruito rapporti e relazioni con chi ne usufruisce. Anche a rischio della sua incolumità, ripetutamente si ferma a discutere pacatamente con chi abusa del parco, chiedendo il rispetto delle regole di convivenza.
Davide Boniardi
Da 10 anni con la sua e altre famiglie, attraverso l’associazione Oikos, testimonia nella Cascina Baraggia il valore dell’ospitalità vissuta non come fatto individuale ma come scelta associativa. Oltre 80 persone, prevalentemente giovani provenienti da diverse parti del mondo, sono state ospitate gratuitamente e accompagnate verso l’autonomia con risultati straordinari.
Gianni Cantini
Quotidianamente si adopera per mantenere pulito e bello il quartiere dove abita, raccogliendo da terra bottiglie, cartacce e immondizie gettate da chi non ne ha cura. Questo modo di fare non sfugge agli studenti delle scuole e università vicine, che così apprendono direttamente da lui, osservando e dialogando, cosa significa comportamento civico.
Marta Cantoni
Da oltre 35 anni fa parte, con particolare dedizione, dei circa 200 volontari della LILT – Lega Italiana Lotta Tumori, fondata nel 1948, che affiancano gratuitamente il personale medico e infermieristico dell’Istituto Nazionale dei Tumori, facendosi carico dei mille problemi quotidiani dei malati e fornendo a loro e ai familiari un preziosissimo supporto morale e umano.
Ignazio Caruso
Per l’impegno profuso nel creare strutture di sostegno e collaborazione condivisa per le famiglie con un parente afflitto da malattia mentale, nonché per l’attenzione manifestata nel favorire con gruppi di auto mutuo aiuto l’integrazione sociale e la piena cittadinanza di queste persone problematiche, in molti quartieri della Città metropolitana.
Alessandra e Tiziano Collinetti
Sono oltre 4 decenni che i coniugi Collinetti si impegnano nel loro quartiere in attività sociali e associative, in particolar modo di carattere musicale e culturale. Nel 2000 fondano l’associazione culturale Mosaiko per promuovere il risveglio artistico-culturale attraverso spettacoli musicali e teatrali, convegni e animazioni, col fine ultimo di coinvolgere tutti per animare la città.

Piera Madè
Da molto tempo dedica la sua vita agli altri, come educatrice, animatrice e volontaria in molteplici attività. Casa di riposo, oratorio, mensa dei poveri di Fratel Ettore, Africa, Piccolo Cottolengo sono solo alcuni dei luoghi che l’hanno vista protagonista nell’aiutare il prossimo. Come volontaria dei Vigili del Fuoco sensibilizza i bambini delle scuole sul problema della sicurezza.

Francesco Marzorati
Dopo una vita spesa con la famiglia al servizio dei più poveri del mondo, dà vita alla Bottega del Riciclo, dove oggetti ormai destinati alla discarica vengono riparati o restaurati da volontari. Il ricavato della vendita di questi oggetti riportati a nuova vita va a sostegno di missioni in Sud America, coniugando così ecologia e solidarietà verso il prossimo.

Fabiola Minoletti
Affronta da un decennio il degrado umano legato alla prostituzione nel proprio quartiere. Come Segretario dell’Associazione Nazionale Antigraffiti, con passione e professionalità, aiuta le diverse realtà cittadine nel riconquistare le proprie vie con progetti concreti basati sulla stretta collaborazione tra Istituzioni, Forze dell’Ordine e Cittadini.

Antonino Puccio
Fuori dagli impegni lavorativi, visita gratuitamente le persone bisognose ospitate in alcuni centri d’accoglienza di Milano, ricordando a tutti che quella di medico non è solo una professione ma anche una missione.

Tesfamariam Abraham Kibrom
Etiope, a Milano da oltre 15 anni, è volontario per le attività delle locali comunità etiope ed eritrea. Dall’inizio del 2014 diventa punto di riferimento per le migliaia di eritrei che arrivano nella nostra città dopo pericolosi e drammatici viaggi nel Mediterraneo, mostrando così che con testa e cuore si possono superare anche storiche e sanguinose contrapposizioni etniche.

Ireneo Tràina
Instancabile animatore di molte associazioni, da oltre trent’anni guida e promuove l’A.I.D.O. di Garbagnate. Uomo generoso, umile e altruista non perde occasione per sensibilizzare le persone alla donazione degli organi, meraviglioso atto d’amore verso il prossimo.

Michele Valtorta
Impegnato nell’Unione delle Autogestioni del Gratosoglio, ha dimostrato che l’impegno di cittadini volenterosi riesce ad ottenere nelle case Aler migliori servizi con costi minori. La sua azione è di esempio e stimolo per altre autogestioni che stanno nascendo a Milano e apre nuove prospettive a cittadini delusi, stanchi e arrabbiati, che ora sono più disposti a impegnarsi per la loro casa e il loro quartiere.

Ugo Vivone
Con creatività, impegno e volontà ha realizzato significativi progetti culturali e artistici, coinvolgendo molte associazioni e centinaia di giovani volontari. Con “Special Stage”, molti giovani musicisti hanno portato la loro musica negli ospedali milanesi con grandi risultati.

Massimo Assoni
Da 50 anni è attivo soccorritore con la Pubblica assistenza Croce d’Oro, dedicandosi con responsabilità all’attività del soccorso e dell’assistenza sanitaria. Come in tanti altri volontari si son visti passare gli anni ma non lo spirito di solidarietà, che rimane immutato.

Adriana Bonomi
Con dedizione, disponibilità, professionalità e letizia affianca, per l’associazione Cuore e Parole, gli studenti delle scuole superiori che sono volontari presso il reparto pediatrico dell’Ospedale Fatebenefratelli. Un punto di riferimento per questi giovani e una compagna di giochi e di letture per i bimbi ricoverati.

Carmen Colombo Galli
Attiva in diverse realtà del volontariato orientato alle persone con problemi, si dona da una vita per gli altri. Riesce ad immedesimarsi in loro, ascoltando e accompagnando, e comunica il bene con gratuità e amore. Analizza, progetta, costruisce per servire.

Celia Condorcuya Prada
Operatrice AMSA addetta allo svuotamento dei cestini stradali, salva un pedone travolto da uno scooter praticandogli un massaggio cardiaco. Si impegna anche per diventare a pieno titolo volontaria in una Pubblica Assistenza.

Renato Darù
Volontario di Siticibo, giovane nello spirito a dispetto dell’età, da oltre un decennio con un gruppo di oltre 20 persone provvede a ritirare le eccedenze alimentari della ristorazione collettiva per distribuirle a strutture caritative. Ottenendo due importanti risultati: aiutare persone in stato di bisogno, offrendo loro sostentamento, ed evitare lo spreco di ingenti quantità di cibo.

Giuseppe Deiana
Con costante impegno sostiene e promuove iniziative civiche, etiche e culturali. Ha particolarmente a cuore la Zona 5 di Milano, in cui incoraggia l’aggregazione tra tutti i cittadini di ogni età e provenienza e di cui cerca di conservare e tramandare la memoria storica.

Alfredo Mariano Doddis
Già volontario presso l’Ospedale San Carlo, da diversi anni tiene gratuitamente corsi e conferenze a favore di tutti i cittadini sull’arte di ricordare, ossia su come potenziare o recuperare la memoria, trasmettendo umilmente, come lui modestamente afferma, quel poco che sa.

Emilio Gatti
Punto di riferimento per tutti i volontari di Vill@perta, da sempre opera con impegno continuo e costante per affermare la libertà di idee, per migliorare l’ambiente e per sviluppare iniziative culturali e sociali in Quarto Oggiaro.

Sebastiano Gravina
Presidente del Comitato di quartiere Corso XXII Marzo, con la costanza di una sentinella avversa ogni forma di degrado del quartiere, chiede sicurezza, aiuta le persone della case popolari, si impegna nel tener pulita la Palazzina Liberty da graffiti e altri vandalismi.

Tindaro Scùrria
Da anni si occupa di aiutare gli indigenti che trova in strada, avvicinandoli personalmente. Ora in pensione, continua a fornir loro vitto con l’aiuto di ex-colleghi e ristoratori disponibili e in aggiunta distribuisce loro, direttamente, indumenti e altri beni necessari che ricerca tramite donazioni.

Share This Post

One Response to Al segretario dell’Associazione Nazionale Antigraffiti Fabiola Minoletti il premio per la virtù civica

  1. Maria Antonia Livi Rispondi

    14 febbraio 2015 at 05:36

    In questo paese dove tutti parlano e straparlano di futuro e promettono e ripromettono c’è, per fortuna, gente davvero generosa , che ascolta, sorride e poi, senza indugi, a testa alta, cammina spedita e agisce costantemente per promuovere, sempre e ovunque, il bene e il giusto.
    Quasi non sentisse la fatica, perché ha una sana energia e la sa donare.
    E va detto (citando Albert Camus) che “LA VERA GENEROSITà VERSO IL FUTURO CONSISTE NEL DONARE OGGI”. Grazie a tutti
    Maria Antonia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>