Conferenza Stampa di Retake Milano a Palazzo Marino

RETAKE MILANO

PER UNA CITTÀ PIÙ BELLA

Milano, 5 MARZO 2015

A poche settimane dall’evento internazionale più importante nel nostro Paese, Milano sarà per sei mesi una grande vetrina mondiale sul più importante evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione, con 20 milioni di visitatori attesi.

Logo

E’ in una cornice così prestigiosa che RETAKE MILANO, formazione di cittadini volontari dell’Associazione Nazionale Antigraffiti, illustrerà con la presenza del Sindaco Giuliano Pisapia, giovedì 5 marzo 2015 presso la Sala dell’Orologio di Palazzo Marino, i vecchi e nuovi partner che supporteranno le iniziative finalizzate all’obiettivo comune di una città più bella.

L’Agenzia Ogilvy & Mather Italia, Associazione Polis Fuoriclasse, la multinazionale Akzonobel, il negozio Milano Color, la Cooperativa Officina Lavoro, la Milano Marathon e i tanti fondamentali comitati cittadini saranno gli attori di questa entusiasmante stagione d’interventi sul territorio.

Il video emozionale creato dall’agenzia Ogilvy & Mather Italia accenderà i riflettori della conferenza stampa. “Abbiamo fornito il nostro contributo creativo al progetto di educazione civica che l’Associazione sta diffondendo nelle scuole medie milanesi perché crediamo che sia un’iniziativa che non è ‘contro’ qualcuno, ma a favore della città e di tutti noi che la viviamo. Proprio per questo abbiamo scartato a priori qualsiasi spunto che si prestasse a strumentalizzazioni o a radicalizzare le contrapposizioni, scegliendo la strada dell’esperimento sociale” – spiega Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer di Ogilvy & Mather Italia.

20150305151834(1)

Ma è grazie ai promotori del progetto nelle scuole “Milano Fuoriclasse” che è stato possibile diffondere il messaggio di prevenzione e legalità dell’associazione.

“L’iniziativa si articola in due fasi principali – spiegano Filippo Gavazzeni e Silvia Ivaldi, rispettivamente Presidente e Vicepresidente di Polis Fuoriclasseconoscenza del territorio e partecipazione attiva utilizzando la cultura come mezzo di costruzione di un legame imprescindibile tra un passato, che è importante e che va valorizzato, e un futuro che si esprime attraverso azioni di rigenerazione creativa del contesto locale stesso.”20150305152430(1)

Grazie alla sempre maggiore attenzione da parte di cittadini, insieme con l’attuale contrasto della Procura e del Nucleo Antigraffiti della Polizia Locale, il graffitismo vandalico sta diminuendo. Sono quindi tanti i progetti che diversi condomini, comitati cittadini e associazioni di via chiedono all’associazione. “Con 35 cleaning in attivo abbiamo dimostrato che reagire al degrado serve – afferma Fabiola Minoletti, segretario generale dell’Associazione Nazionale Antigraffiti - se chi interviene la prima volta si preoccupa al mantenimento costante del pulito. A breve partiremo con importanti progetti sul territorio con quattordici diverse realtà associative, anche in luoghi storici della città che, grazie solo all’amore e all’azione concreta dei cittadini, potremo riscoprire e riammirare”.20150305153930(1)

Per facilitare il mantenimento della pulizia delle facciate dei palazzi, dopo la rimozione delle scritte vandaliche, l’associazione ha studiato il KIT RETAKE: un corredo di strumenti utili pensato dal partner tecnico Milano Color e AkzoNobel. “Dopo aver individuato la giusta tonalità di colore sull’intonaco ripulito da scritte vandaliche – illustra l’amministratore di Milano Color, Mirella Stefanizzi – le modalità di pronto intervento sono un ottimo deterrente per ridimensionare efficacemente il fenomeno vandalico. I volontari, attraverso le loro esperienze dirette, mi hanno segnalato le loro esigenze e Milano Color è stata felice di aiutarli nella formazione di questo kit”.20150305152903(1)

Si rinnova la collaborazione tra l’associazione e la Cooperativa Officina Lavoro Onlus che ha visto la partecipazione di ragazzi, in regime di messa alla prova, per il progetto condiviso di una Milano più bella, che parta dalla concezione del pensare a un futuro diverso tanto per se stessi, quanto per la propria città.

Il percorso condotto all’unisono tra l’associazione e la cooperativa – spiega la dott.ssa Sara Santi, operatrice e mediatrice per il reinserimento sociale e lavorativo presso la Cooperativa Officina Lavoroè stato all’insegna del ‘riprendere’ in mano il proprio percorso di vita a partire da piccole azioni che hanno permesso ai ragazzi di vedersi sotto una luce diversa: da emarginati e devianti a portatori del ‘bello’ in quanto cittadini attivi e partecipativi.”

20150305153252(1)

Grande novità della stagione degli interventi di riqualifica è la collaborazione tra la SuisseGas Milano Marathon con l’associazione che è stata coinvolta per permettere, a questo importante evento sportivo, il conseguimento della certificazione ReSport Gold dal Council for Responsible Sport.

Grazie all’intervento dell’Associazione – spiega Andrea Trabuio, responsabile Mass Events di RCS Sport - sarà possibile contrastare il degrado dalle scritte vandaliche, sempre più diffuse in numerose parti della città, attraverso una giornata di pulizia che interesserà proprio un tratto del percorso della maratona. Il progetto sarà svolto nel completo rispetto dell’ambiente urbano e soprattutto a favore della comunità locale.”20150305155018(1)

Soddisfatto Andrea Amato, Presidente di Retake Milano: “E’ emozionante vedere il numero di volontari in continuo aumento, che in modo attivo vuole partecipare o vuole proporre nuove iniziative. Solo attraverso la presa di coscienza da parte dei cittadini siamo riusciti a far riscoprire la bellezza di una città che è ancora sconosciuta a molti. I milanesi stanno scoprendo il luogo in cui vivono e si stanno svegliando lentamente dall’assuefazione al degrado con tanta voglia di fare. Lo spirito che ci accompagna è credere che ogni giorno si può fare qualcosa di utile. Riscoprire la città vuol dire anche difenderla, perché Milano è casa nostra. Lavorando tutti insieme, anche in modo diverso, dimostreremo grazie alla realizzazione dei molti progetti in corso che i sogni possono trasformarsi in realtà e sono più facilmente realizzabili”.

DSC00564 (1)

Grazie alla generosità di chi volontario, senza compenso alcuno, se non la gioia dell’aver donato, offre il suo tempo alla società.

Ecco il video della sintesi della conferenza stampa.