Video della Lezione e Cleaning nella scuola media Cairoli di Milano

Milano Fuoriclasse
È un’iniziativa orientata alla promozione dei valori e delle pratiche di buona cittadinanza. L’obiettivo è aiutare i giovanissimi tra gli 11 e i 14 anni a ritrovare e costruire il loro senso civico e di appartenenza al territorio, attraverso un pacchetto formativo innovativo a costo zero per gli istituti scolastici cui viene proposto e l’amministrazione pubblica. “Milano Fuoriclasse”, spiega il capo del progetto Filippo Gavazzeni, “si articola su due pilastri fondamentali: la conoscenza del territorio e la cittadinanza attiva. La riscoperta del territorio attraverso visite itineranti è la chiave per far apprezzare la città ai ragazzi, che più facilmente saranno propensi a rispettarla e a proteggerla. La cittadinanza attiva ha invece l’obiettivo di responsabilizzare i giovani nella gestione del territorio e del suo patrimonio attraverso attività di riqualificazione quali la pulizia dei parchi, la rimozione dei graffiti e il volontariato culturale.

Martedì 24 marzo dalle ore 10.30 alle ore 12.00 in via Pascal 35 c’è stato un importante intervento di ripulitura nato dall’iniziativa Milano Fuoriclasse e coordinato dall’Associazione Retake Milano e dall’Associazione Polis Fuoriclasse, insieme agli studenti della Scuola Cairoli.

Come introduzione alla giornata, l’Associazione Retake Milano ha tenuto una lezione agli studenti della prima media della Scuola Cairoli, sul fenomeno sempre più diffuso del graffitismo vandalico e poi li ha supportati nella pulizia dei muri esterni dell’istituto scolastico.

Quarta tappa della nuova stagione di cleaning del 2015, questo progetto ha portato bellezza alla scuola frequentata dagli stessi studenti-volontari.

Più di 200 scritte sono state rimosse da ventidue giovani volontari!

L’obiettivo di questi eventi di clean-up è quello di creare degli esempi virtuosi, attraverso un’azione dal basso che s’ispira ad una cultura del fare, di rendere il cittadino fin da giovane protagonista nella lotta contro il degrado e di migliorare la qualità degli spazi condivisi della nostra città, soprattutto in previsione di EXPO.

LE VERNICI SONO STATE ACQUISTATE DALLA ASSOCIAZIONE RETAKE MILANO

Un ringraziamento al Credito Siciliano per aver supportato l’iniziativa.