Cleaning Day al Museo Antiquarium Alda Levi

SABATO 9 MAGGIO 2015 h 14.00

Milano, 8 maggio 2015
 image 7

La voglia di portare bellezza alla nostra città, anche a seguito della devastazione del corteo del primo maggio, è sempre forte e viva più che mai. Così a distanza di una settimana dai tristi fatti, RETAKE MILANO e il ROTARACT di Milano, armati di rulli e pennelli, puliranno dalle scritte vandaliche, sabato 9 maggio 2015 dalle ore 14.00 alle ore 18.00, i muri vandalizzati da anni del Museo Antiquarium Alda Levi, posto proprio in via De Amicis, uno dei luoghi maggiormente colpiti dal passaggio dei Black Block.I muri del museo archeologico, che custodisce al suo interno un parco nel quale sono conservati i resti dell’anfiteatro romano, da tempo sono in condizioni di gravissimo degrado a causa della presenza di oltre 700 scritte vandaliche e scritte politiche. Retake Milano, attraverso questo intervento di tutela di un luogo storico così prestigioso, cerca di porre l’attenzione sullo sfregio che colpisce i numerosi immobili privati e pubblici della nostra città, in un periodo caratterizzato dall’abnorme flusso turistico per EXPO.

Conclusa con grande successo il progetto educativo di Milano FuoriClasse, che ha mobilitato oltre 200 studenti di età 11-12 anni in un percorso costituito da una lezione, per far conoscere ai ragazzi il fenomeno del vandalismo grafico, con successivo intervento di ripulitura di scritte vandaliche, coordinato e supportato economicamente dall’associazione e che ha portato bellezza: alla Casa di Nazareth (il 10 marzo in via Padre Salerio, con gli studenti della scuola media Borsi); a Largo Balestra (il 20 marzo con gli studenti della scuola Rinascita); alla scuola media Cairoli (il 24 marzo in Via Pascal 35, con gli studenti della stessa scuola); a via Bagnera (il 31 marzo con gli studenti della scuola media Beltrami); all’Oratorio di via Kolbe (il 14 aprile con gli studenti della scuola media Ascoli).

L’intervento di sabato prossimo, il quarantaduesimo evento di cleaning portato a compimento dai retakers, inaugura un nuovo ciclo d’interventi di valorizzazione in luoghi caratteristici di Milano, interessando successivamente anche altri edifici storici, come la Triennale, in programma sabato 16 maggio, e l’area intorno all’Arco della Pace, con l’intervento previsto domenica 24 maggio.

“E’ straordinario scoprire ogni giorno quanta bella e sana energia ci sia nelle persone – dichiara Andrea Amato, Presidente dell’Associazione Retake Milano – La civiltà è come un fiore che stenta a sbocciare per il troppo gelo. Paradossalmente talvolta sono le più penose sofferenze, come quelle del primo maggio, a scaldare i cuori permettendo di scoprire l’amore e la dedizione nei confronti dei luoghi dove si abita o si lavora”.

Fabiola Minoletti, Segretario dell’Associazione ed esperta di writing vandalico, ritiene che il coinvolgimento di più realtà associative e soprattutto degli studenti sia la chiave di volta indispensabile per un processo di autocoscienza: “Insegnando ai ragazzi il fenomeno del graffitismo, vandalico e artistico, informandoli della gravità di un imbrattamento, si consente loro di acquisire conoscenza anche dei rischi reali corsi da chi imbratta. Un rischio spesso ignorato come reato penale”.

Un grande ringraziamento al ROTARACT che, sotto la regia di Retake Milano, sosterrà economicamente e con i propri giovani l’intero intervento di ripulitura, riqualificando un luogo della città da scoprire e da vivere.

Andrea Amato

info@associazioneantigraffiti.it

www.associazioneantigraffiti.it

www.facebook.com/retakemilano

Fabiola Minoletti
tel +39 347 0112024

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ANTIGRAFFITI –RETAKE MILANO: è un’organizzazione apolitica e aconfessionale che non ha fini di lucro. Nata il 6 marzo 2006, analizza il problema dei graffiti presenti su palazzi, monumenti e spazi del vivere comune caratterizzando, positivamente e negativamente, l’arredo urbano. Al centro di questa analisi, una linea di confronto con i cittadini basata sul dialogo e l’avvio di iniziative per il decoro e la tutela delle città. L’Associazione, attraverso lo studio attento e la comparazione di diverse esperienze internazionali a riguardo, suggerisce proposte e soluzioni per contrastare gli effetti negativi di questo fenomeno di degrado. Cosciente della differenza che intercorre tra “graffito-opera d’arte” e “graffito-atto vandalico” sostiene una politica di preservazione dei beni immobili come ricchezza del patrimonio artistico e culturale italiano. E’ l’unica Associazione Italiana iscritta al Network Internazionale Nograf (con sede negli Stati Uniti). In Italia, oltre Milano, diverse città (tre cui Ascoli, Como, Firenze, Genova, Monza, Napoli, Roma, Venezia) sono collegate all’Associazione costituendo il cd “Network” utile per fare sistema e creare una rete di confronto per le strategie da seguire”.
Rotaract Milano: Il Rotaract è una organizzazione internazionale di club di servizio per uomini e donne di età compresa tra i 18 ed i 30 anni promossa dal Rotary International. I club Rotaract operano sotto la guida del proprio Rotary club locale e prendono il loro nome dalla combinazione delle parole ROTARY ed ACTion. In sintesi, il Rotaract è un’organizzazione di cui fanno parte giovani di talento che dedicano parte del proprio tempo e del proprio denaro alla propria formazione e al servizio nei confronti della società, attraverso le numerose attività locali e internazionali in cui si realizza il Rotaract e che si estrinsecano in una miriade di attività differenti, dal volontariato alle arti, dagli incontri ai convegni, dallo sport ai viaggi, e molto, molto altro ancora. Il Rotaract rappresenta un’identità comune in tutto il mondo, che trascende differenze di censo, religione, cultura, sesso, etnia, lingua e provenienza (la dimensione internazionale del Rotaract è una delle sue caratteristiche più belle e distintive). Non ultimo contribuisce alla crescita personale e professionale dei propri soci e a sviluppare dunque le doti di leadership di ciascuno. Il Rotaract Milano è certamente uno dei più antichi del mondo, fu infatti fondato, col nome di “Gruppo giovani”, nell’ormai lontano 1959. Dal 1968 ha assunto la veste del programma mondiale “Rotary Action” e l’attuale denominazione. Il Rotaract Milano può contare sul patrocinio di cinque Rotary Club milanesi: Rotary Milano, Milano Nord, Milano Sud, Milano Sud Est, Milano Nord Ovest.

image 3

image 6