«Riappropriamoci della città» con scope e olio di gomito

Appello sui social: sabato tutti in piazza GALLARATE CHE VOGLIAMO

(Blitz) « Troviamo insieme gli strumenti per sconfiggere il degrado » I gallaratesi vogliono imitare i milanesi dopo i No Expo Dopo la rabbia e l ‘ ironia, sui social network ora scatta l ‘ orgoglio e nasce una proposta da realizzare in pratica. Si tratta di Liberiamo Gallarate dal Degrado, nuova pagina Facebook nata ieri collegata a un evento previsto per sabato 16 maggio. «Non arrendiamoci all ‘ austerità, troviamo insieme gli strumenti e le risorse per sconfiggere il degrado a Gallarate: Riappropriamoci della nostra città», esorta chi ha attivato l ‘ iniziativa, che è apolitica. Dopo l ‘ azione collettiva dei milanesi che il giorno dopo la manifestazione dei No Expo ha ripulito mura e strade dalle azioni vandaliche dei black bloc, ora è la volta di mettersi al lavoro per i gallaratesi. «Basta parole. Facciamo subito il primo passo insieme affrontando il degrado: incontriamoci con spugne, ramazze e olio di gomito. Cominciamo adesso ripulendo il centro», incitano gli organizzatori nella pagina dell ‘ evento. Si terrà sabato dalle 10 del mattino in piazza Libertà. E ‘ da settimane che diversi cittadini si lamentano, soprattutto sui social network , dello stato di incuria di alcune vie urbane: sotto attacco soprattutto graffiti, spazzatura, proprietari di cani che non puliscono durante le passeggiate, rifiuti lasciati in giro. Quanti decideranno di uscire dal circolo vizioso della lamentela e si presenteranno sabato per dare una mano? Quel che è certo è che nemmeno i commercianti stanno a guardare. Proprio due giorni fa il presidente di Ascom Gallarate Malpensa Delio Riganti , aveva segnalato che l ‘ associazione era alla ricerca di un ‘ impresa di pulizia per un intervento su vasoni e muri del centro storico, a proprie spese, salvo autorizzazione dell ‘ amministrazione comunale. Ancora, tra un mese, la vicina piazza Garibaldi sarà protagonista di un originale intervento di restyling con l ‘ iniziativa Coloriamo la Città, che comincia questo fine settimana e si conclude domenica 14 giugno nei pressi dell ‘ infopoint. Il World Wide Knit In Public day è un evento annuale creato da Danielle Landes nel 2005 per invitare chi lavora a maglia, o uncinetto a uscire di casa per incontrare altre persone con lo stesso hobby. Grazie alla collaborazione con Ghelfi Lane, il Comune promuove pomeriggi all ‘ insegna della creatività per realizzare allestimenti per coprire, abbellire e colorare spazi grigi urbani. Possono partecipare scuole, cittadini, artisti, associazioni e chiunque voglia concorrere all ‘ abbellimento della piazza. I laboratori collettivi per preparare l ‘ evento sono il 16 e 30 maggio e il 6 giugno, dalle 15.30 alle 17.30 (per info coloriamolacitta@yahoo.it, 328.7777663). Intanto, dopo l ‘ appello dei commercianti e le pattuglie dei vigili raddoppiate in centro, ieri e l ‘ altro ieri piazza Libertà era libera dalla presenza della cosiddetta compagnia del Tavernello, un gruppo di persone con diversi problemi soprattutto di alcolismo che sosta intere giornate nel salotto cittadino creando diversi problemi di degrado. Solo durante l ‘ ora di pranzo, è avvenuto per qualche minuto il solito show di un uomo, sempre lo stesso, quello che tende ad andare più in escandescenze. Alle esortazioni di altri («guarda che non possiamo più stare qui») ” ha risposto urlando: «Me ne frego». Fino a qualche giorno fa la compagnia del Tavernello si trovava in piazza Libertà