L ‘ associazione ” Per Como più pulita ” in azione contro erbacce e scritte offensive

Antigraffitari, obiettivo Como Borghi E domani bonificheranno le mura

La presidente e i suoi fedelissimi sono in piena attività. Non conosce vacanze neanche d ‘ agosto il gruppo ” Per Como più pulita ” , il nucleo di volontari antigraffiti e antidegrado che domani mattina alle 9.30, dopo il caffè e la brioche, si presenterà lungo le mura accanto alla torre Gattoni per una nuova iniziativa, modestamente definita sul suo sito Facebook ” giardinag gio ” . Obiettivo: eliminare erbacce e frasche che infestano, compromettendone l ‘ estetica e facendosi tramite di pericolose infiltrazioni, le strutture di pietra, sassi e cemento poste a baluardo della città più antica. Un sistema difensivo pregevole sul piano della storia delle fortificazioni, su cui da tempo la Società Archeologica Comense sta peraltro ponendo l ‘ accento con studi e interventi per valorizzarne la presenza anche in termini di turismo culturale. Intanto il gruppo antigraffitari presieduto dalla commerciante Anna Ballerini sta già lavorando alla prima grande operazione di pulizia antiwriter di fine estate. In un fine settimana che è ancora da definire in calendario, si porrà mano con una squadra adeguatamente nutrita alle pareti della stazione ferroviaria di Como Borghi. Che Trenord ha già provveduto in tempi recenti a tinteggiare, ma che è stata di nuovo preda dei vandali dal pennello facile. il gruppo ha già provveduto ad acquistare le latte di vernice del colore opportuno, e sta raccogliendo adesioni per l ‘ iniziative che andrà in porto, come detto, entro poche settimane. Non è la prima volta che i volontari antigraffiti si occupano di recuperare dal degrado una stazione ferroviaria e la zona antistante. Infatti si sono mobilitati in forze per salvare dall ‘ incuria la scalinata che porta alla stazione ferroviaria di San Giovanni, altro luogo spesso preso di mira da vandali e maleducati di ogni sorta. Tra le prossime iniziative di ” Per Como pulita ” , che sulla sua pagina Facebook documenta puntualmente le varie operazioni compiute e annuncia a soci e simpatizzanti quelle ancora da compiere, ci sarà l ‘ eliminazione di scritte ingiuriose e bestemmie di vario tipo dalla facciata di una chiesa comasca del centro. Non riferiscono con precisione quale, per non alimentare evidentemente il proselitismo tra i graffitari. I più irriducibili dei quali, in tempi recenti, hanno sfidato a più riprese i volontari tornando a colpire con scritte violente nei loro confronti là dove avevano appena pulito. L ‘ iniziativa Domenica alle 9.30 iniziativa di ” g i a rd i n a g g i o ” . Obiettivo: eliminare erbacce e frasche che infestano, c o m p ro m e t t e n d o n e l ‘ estetica e facendosi tramite di pericolose infiltrazioni, le strutture di pietra, sassi e cemento accanto alla Torre Gattoni.

30 I soci L ‘ associazione ” Per Como più pulita ” conta una trentina di iscritti in regola con la quota di adesione, ma i simpatizzanti e i volontari ” volanti ” sono molti di più, come dimostra la mobilitazione per la pulizia delle sponde del fiume Cosia e per quella della scalinata di San Giovanni.

Articolo pubblicato il 22 agosto 2015 sulle pagine di Como del Corriere della Sera