«Nella lotta ai graffiti possiamo fare poco»

L ‘ argomento murales è caldissimo in questi giorni: proteste, problemi, creazione di una task force comunale per pulire gli scarabocchi e appello ai privati per collaborare. Ma, di fronte alla stoccata del capogruppo del Pd, Walter Picco Bellazzi («Quante multe hanno dato i vigili a questi incivili?»), l ‘ assessore alla polizia locale Claudio Fantinati allarga le braccia: «Non voglio dire che non sia una nostra priorità, ma chiunque sa che i graffitari colpiscono principalmente nel cuore della notte, mentre gli agenti finiscono il loro servizio a mezzanotte. Mi sembra quindi chiaro che di probabilità di cogliere sul fatto questi ragazzotti con lo spray ce ne siano poche». Così, al netto di «uno sdegno per questi comportamenti che appartiene anche a me e che mi spinge a insistere negli sforzi sul fronte dell ‘ educazione dei giovani», gli strumenti a disposizione del comando restano pochissimi: «I vigili fanno un gran lavoro, hanno mille servizi da compiere e si occupano anche di monitorare il fatto che la gente non si comporti incivilmente. Quando si può, nei casi di imbrattamento, si cerca anche a verificare qualche indizio che possono fornire le telecamere di videosorveglianza, però mi sia consentito dire che dare a noi la colpa – seppur indiretta – di quanto avviene è assurdo». E conclude: «Proviamo a star dietro a ogni cosa ma, ripeto, ci sono problemi legati all ‘ orario in cui agiscono i writers. Infine, se permettete, anche il buon senso ci spinge a provvedere prima a questioni più urgenti».

Articolo pubblicato su La Prealpina del 21 agosto 2015

Share This Post

One Response to «Nella lotta ai graffiti possiamo fare poco»

  1. Lorenzo V. Rispondi

    24 agosto 2015 at 07:54

    <<il buon senso ci spinge a provvedere prima a questioni più urgenti»
    Eppure sono milioni e milioni gli euro che la comunità spende per rimediare ai danni dei graffitari considerati non come delinquenti ma "ragazzotti con lo spray".
    Quanti milioni di euro di danni si devono raggiungere perchè la piaga venga considerata una priorità?
    Forse dovrebbero informarsi le forze di polizia nostrane ed equipaggiarsi di fototrappole che mandano sui palmari degli agenti le immagini dei vandali in azione in quel preciso momento.(Usate all'estero con successo)
    Se gli agenti finiscono il servizio a mezzanotte allora possiamo delinquere tutti da quell'ora?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>