A secco, orfane, usate come discariche In viaggio tra le fontane dimenticate

Due milioni dal Comune non bastano per farle funzionare tutte. Vandali e degrado
Il paradosso Alla Centrale rimpallo di responsabilità E a volte anche demolirle costa troppo

Zampilla al centro di piazza Bausan, circondata di alberi e fiori colorati. Orgoglio di Dergano. Diverte lo sguardo tra i grattacieli di piazza Gae Aulenti. E al Castello è un tripudio di acqua e di luci.
Dove c’è e funziona, la fontana diventa un simbolo. Dà l’idea del quartiere che pulsa e che vive. La gente ci si affeziona. Che sia monumento storico, come quella di corso Indipendenza dedicata a Pinocchio, appena ripristinata, o una moderna vasca di cemento, come in San Babila. Ma dove è secca, vuota o morta, «non c’è niente di più triste», ammette l’assessore all’Arredo urbano Carmela Rozza. In piazza Gramsci, zona Paolo Sarpi, è «una voragine di cemento, un monumento al degrado, un manufatto da smaltire», dice. Il Comune ha stanziato più di due milioni in quattro anni, e 600 mila euro solo nel 2015, per interventi di manutenzione in giro per la città. A volte si tratta di sostituire il sistema di ricircolo dell’acqua che risale agli anni ’40 e consuma troppo, come in piazza Grandi: i lavori cominciano tra poco, per una spesa di 160 mila euro. Poi è in programma quella di Cascella, in Leonardo da Vinci, altri 100 mila euro.

Foto Fontane

Ma la desolazione è dietro l’angolo. In piazzale delle Milizie, sui Navigli, «sono stati rimessi a nuovo gli argini di Ripa di Porta Ticinese, ma la fontana è stata dimenticata», lamenta un residente. «Ci stiamo ragionando», ribatte la Rozza, che cerca di tenere botta. «La manutenzione ordinaria e straordinaria delle fontane è tra le priorità». Altri 500 mila euro sono previsti per il 2016. Ma il discorso non è banale, e non manca il rimpallo tra istituzioni. Vicino alla stazione c’è quella, desolata, del parchetto in Duca d’Aosta. E poi le due grandi ai lati della Centrale, con le bocche di leone, guardate con sconcerto dai turisti: «Quelle non sono di competenza del Comune, ma di Grandi Stazioni», risposta. E in via Corridoni? «Spettano alla Città Metropolitana» (e dalla ex Provincia dicono: «Non abbiamo i fondi per manutenerla ..»). Via Palizzi, in zona Largo Boccioni, e via Forze Armate, nel parco delle Cave? «Se ne occupa un altro assessorato, Sport e Tempo Libero …». Ancora: in corso Como le vasche funzionano a singhiozzo e a volte diventano cestini per la spazzatura («C’è una pompa guasta, ora sistemiamo»). È un lavoro costante. Gli uffici del Comune raccolgono le segnalazioni, ma a tutto non si arriva. Nello sforzo di tenere insieme estetica, urbanistica e bilancio, alcune sono sacrificate. Costa troppo rianimarle. E anche demolirle.

Per ripulire da scritte e graffiti i muri si sono messi d’impegno i cittadini volontari. Per le fontane «ci vorrebbe una squadra di idraulici», sorride l’assessore.
È che dispiace, vedere le fontane in stato di abbandono. Ci si tiene forse più che ad altri monumenti. Al Castello, in via Croce Rossa e in piazza Fontana, sono rimesse a nuovo: investiti 220 mila euro per la prima, 110 mila per la seconda, 50 mila per la terza. E sono tornate agli antichi splendori anche a Villa Scheibler, zona Quarto Oggiaro (110 mila euro). Ad apprezzare milanesi e turisti. E non solo in estate. In piazza Bausan, a bilanciare la voce di qualcuno («La fontana è la vasca da bagno personale di rom e senzatetto»), c’è quella dei tanti che vanno persino ad annaffiare i fiori. «Faccio come se fosse mia», dice Maria Retta, pensionata, versando la sua bottiglietta d’acqua tra il verde del monumento. Fontane, croce e delizia. Segno e simbolo di una bella città.

Articolo di Elisabetta Andreis pubblicato sul Corriere della Sera il 27 agosto 2015