Parco Manin nel degrado la denuncia corre sul web

Montebelluna

I cittadini lanciano l’allarme: «Parco Manin e area fieristica nel mirino dei vandali». Il polmone verde cittadino è finito sotto accusa, ancora una volta, per la condizione dei bagni pubblici, che offrono immagini tutt’altro che edificanti. Il fotografo Guarini ha immortalato graffiti sui muri e servizi igienici da brivisi. La segnalazione ha determinato sul web vari commenti che confermano il disagio. E tali denunce sorprendono se si pensa che, da tempo, il parco Manin è sotto il controllo dell’associazione Carabinieri in congedo. La situazione dovrebbe, quindi, essere migliorata. «I passaggi dei volontari sono quotidiani -spiega il sindaco Marzio Favero- e qualsiasi irregolarità viene subito segnalata. Per quanto riguarda i bagni non credo possiamo farci nulla. Le pulizie vengono effettuate regolarmente ma basta un incivile per vanificare tutto l’impegno». Intanto, Emiliano Guerra, di Guarda, solleva un’altra questione: quella del controllo dell’area fieristica di Sant’Andrea. Ha scritto sull’argomento una lettera alla Polizia locale. «Si chiede -spiega Guerra- se è possibile recintare in modo più sicuro l’area del cosiddetto fabbricato fieristico in via Sant’Andrea. Sia per questioni di sicurezza (3 ringhiere sono troppo poche) sia perché ho visto una moto da cross che si apriva i cancelli indisturbata per entrare nell’area a fare delle corse tra il prato, la montagnola e il parcheggio. Con il risultato che il prato verde risulta molto rovinato dai solchi lasciati nel manto arboreo». La segnalazione, comparsa anche sul web, ha suscitato reazioni diversificate. Da un lato c’è chi contesta l’uso della cosa pubblica senza controllo dall’altro chi ritiene che qualche corsa in moto nulla faccia di male. Intanto nello stesso luogo sono spuntati i rifiuti.

Articolo de Il Gazzettino di Laura Bon del 5 Settembre 2015