La Villa riapre grazie al lavoro dei volontari

Capua

Hanno lavorato alacremente per alcune settimane e alla fine hanno portato a compimento una iniziativa che la città apprezzerà molto. I giovani volontari appartenenti al gruppo «Retake», già tante volte distintisi per aver ridato dignità a vari monumenti cittadini deturpati da graffiti e sconcerie varie, dopo aver avuto in affidamento temporaneo la villa comunale di Capua intitolata a Baden Powell, il padre dello scoutismo, chiusa da anni e continuamente vandalizzata, si sono messi di buona lena e hanno effettuato un massiccio intervento di recupero. Hanno lavorato incessantemente e a proprie spese, anche se qualche aiuto extra è arrivato dato il nobile scopo della loro attività. Oggi i cancelli del parco comunale si riapriranno dopo anni ed i cittadini potranno ammirare l’opera di questi encomiabili giovani che vogliono rendere la città migliore ed accogliente. E, a completare il significativo evento, nella caratteristica villa, alle 17,30, sarà inaugurata la mostra fotografica «Viste capuane», una serie di scatti di artisti del settore che immortalano gli angoli più belli della «Regina del Volturno». Laura Manfredini, Enrico Raimondo, Ciro Schiavone, Rosario Napoletano e Vito Perrotta, i fotografi che esporranno nell’ambito della mostra organizzata da «Appunti Fotografici» in collaborazione con la Pro Loco. Peccato che la riapertura avvenga alla fine di un’estate rovente, ma l’indecisione dell’amministrazione comunale di affidare a qualcuno l’immenso parco già richiesto da mesi da un’associazione di imprese, ha lasciato trascorrere tempo inutile. Ma comunque, tramite il consigliere Giuseppe Chillemi ora fa i complimenti ai giovani di «Retake» ed al loro impegno civico.

Articolo de Il Mattino di Stefano Canciello del 13 Settembre 2015