Scandicci, la street art coprirà i graffiti dei vandali. Il piano del sindaco contro il degrado del palazzo comunale. «E nel nuovo front office riceverò i cittadini»

Scandicci

Le scritte che deturpano il Municipio, come raccontato ieri dal Corriere Fiorentino , saranno ricoperte da disegni colorati. «Abbiamo dato l’incarico a un gruppo di giovani artisti di ridipingere le pareti» annuncia il Sindaco Sandro Fallani. A ridisegnare i muri del Comune sarà un gruppo di writers, tra i quali anche alcuni ragazzi autori degli scarabocchi che imbrattano scalinate, pareti, porte del palazzo comunale. Le bozze dei murales sono già sulla scrivania del sindaco che sta curando personalmente il progetto, che si inserisce all’interno della riorganizzazione degli sportelli comunali con la creazione di un front office unico: «Questo progetto (che sarà finanziato dal Comune entro l’anno, ndr ) servirà anche a riqualificare gli ambienti del Municipio con l’obiettivo della miglior accoglienza possibile per i cittadini e di un miglioramento della qualità dell’ambiente di lavoro per i dipendenti» dice Fallani. Al primo piano del Comune le persone potranno parlare anche con il sindaco e gli assessori: «In orari settimanali prestabiliti saremo al Front Office Unico per incontri diretti con i cittadini». E i muri diventeranno opere di street art. Francesco Forconi, 30 anni, in arte «Skim», curerà i graffiti insieme al gruppo Young Artist. Ha già qualche idea: «La terrazza è come una piazza, quindi penso di rappresentare intorno i quartieri di Scandicci e le attività principali della città a partire dallo sport che ultimamente sta andando forte. Poi ci saranno il castello dell’Acciaiolo, le colline, i boschi della Roveta, la piana di Settimo, sui piccoli muri sui lati che insieme faranno un disegno unico. Sul muro principale farò la scritta Scandicci con i simboli della città». Nella realizzazione vuole coinvolgere anche i ragazzi che hanno deturpato l’edificio, per «insegnare loro la differenza tra imbrattare e fare street art» racconta Skim, che a Scandicci ha già firmato alcune opere, in accordo con l’amministrazione.

 

Articolo del Corriere Fiorentino di Ivana Zuliani del 16 Settembre 2015

Share This Post

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>