Riapre la villa grazie ai volontari

Capua

Rivedere i cancelli della villa comunale riaperti dopo tanto tempo e guardare i sentieri dell’immenso parco ripuliti, sembra quasi un sogno. Il grande merito dei giovani volontari riuniti sotto il nome di «Retake» (che in italiano significa rifacimento, riconquistare, riprendere) va molto al di là della semplice riapertura del parco di via Palasciano. Quel caratteristico ed immenso giardino, ricco di alberi secolari ed incastonato in un angolo di Capua che trasuda storia da ogni pietra, è un po’ il simbolo della città, una città che nonostante tutto sa reagire grazie alla parte sana dei suoi abitanti, grazie ad un gruppo di giovani che a differenza di loro tanti coetanei, non deturpano il territorio, i monumenti, le strade, ma cercano di migliorarli e valorizzarli, spesso sostituendosi alle autorità che poco o niente fanno in questo senso.

Ecco, questi sono i giovani di «Retake»: hanno compiuto l’ennesimo «miracolo» ridonando alla città il suo immenso polmone di verde continuamente vandalizzato, dopo averne chiesto ed ottenuto la gestione provvisoria, dopo che l’amministrazione comunale non è stata in grado di portare a termine l’assegnazione definitiva che pure un’associazione temporanea di imprese aveva richiesto. E l’hanno fatto a costo zero per le casse dell’ente che tra l’altro sono in dissesto finanziario. I volontari, nonostante i boicottaggi subiti, in una decina di giorni hanno portato a termine un immane lavoro di pulizia, di ripristino degli impianti elettrico ed idrico, di potatura,a proprie spese e con qualche aiuto economico di sponsor catturati dalla nobiltà dell’intento. Domenica scorsa, con grande successo di pubblico, i cancelli della villa comunale sono stati riaperti ed i viali e gli spiazzi hanno accolto festose iniziative di rilancio. E come se non bastasse, un altro gruppo locale, «Appunti fotografici», composto dagli artisti dell’obiettivo Laura Manfredini, Enrico Raimondo, Ciro Schiavone, Rosario Napoletano e Vito Perrotta, ha dato vita alla mostra fotografica «Viste capuane» nei cunicoli che si aprono proprio nella villa comunale e si sviluppano nel sottosuolo fino ad arrivare ai fossati della cinta bastionata. Un successo di pubblico davvero importante, tanto che domani, sabato, con inizio alle 19, sarà replicata. «La riapertura della villa con tanta partecipazione di gente – dice il presidente di Retake, Luigi Di Cecio – ci ripaga di tutto il lavoro svolto, anche se c’è ancora tanto da fare. Ma preferiamo continuare a cancelli aperti per far godere il parco in questo scorcio d’estate».

Articolo de Il Mattino di Stefano Canciello del 18 Settembre 2015