Imbrattato il muro del cimitero «Pulire? Sporcheranno ancora». Scritte di ogni tipo per tutto il perimetro del cimitero.

Giussano

Graffiti, disegni, slogan di varie dimensioni e colori riempiono i muri del camposanto di Giussano. Un problema non facilmente risolvibile dal momento che, una volta ripuliti, i graffitari sono spesso attratti dalla parete linda e libera. E su questo il Movimento 5 Stelle ha chiesto l’intervento dell’amministrazione comunale: «Su tutto il perimetro ci sono scritte di ogni tipo – queste le parole del consigliere Luigi Stagno – . Chiediamo e speriamo che l’amministrazione comunale voglia trovare la soluzione a questo scempio. Una situazione del genere non è sostenibile e l’amministrazione ha la responsabilità di risolvere questo problema». Questione aperta.

Ne è consapevole l’assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio Roberto Soloni: «È questione aperta – queste le sue parole-, non facile da risolvere perché, le pareti ripulite sono meta ambita per i graffitari. Mi piacerebbe, come avviene in altri Comuni, individuare degli spazi destinati a questa forma di espressione compatibilmente con le risorse con un approccio culturale diverso. Non è detto, comunque, che, anche in questo caso, il problema non si riproporrebbe. Purtroppo diventa una vera e propria lotta contro il nulla».

Sempre i 5 Stelle lanciano un invito all’amministrazione sull’intenzione di trasformare via Alberto da Giussano in Ztl: «Abbiamo deciso di sapere cosa i commercianti pensassero in proposito e se l’amministrazione avesse chiesto loro qualcosa – ha detto Stagno -. Purtroppo abbiamo appurato, e la cosa è sconcertante, che nessuno della Giunta Matteo Riva sia passato da loro ad informarli o a chiedere un parere in merito alla Ztl. Credo che sia dovere un’amministrazione coinvolgere le persone quando si prendono scelte che posso incidere sulla loro vita o sulla loro attività. Non avere nemmeno la cortesia di fare un incontro con i commercianti lo riteniamo proprio inopportuno. Comunque è molto interessante che il risultato del sondaggio ha determinato che quasi l’unanimità (14 su 15) non vuole la Ztl e che alcuni potrebbero addirittura chiudere l’attività. Chiediamo che il sindaco apri ad un confronto con i diretti interessati». La terza richiesta.

Quindi una terza richiesta, presentata al sindaco e alla giunta, tramite una mozione: allestire anche in città dei parchi giochi inclusivi, per tutti i bambini, privi di barriere architettoniche, parchi dove sono installati giochi il più possibile accessibili e fruibili da parte di tutti anche chi utilizza la carrozzina, o con disabilità motorie con rampe al posto delle scale o pannelli sensoriali posizionati ad altezza tale che possano essere utilizzati anche da chi sta seduto. Una proposta che piace all’assessore Soloni:«La valuteremo sicuramente – ha detto -. È un’idea che mi piace, cui sto pensando. E potrebbe realizzarsi al parco Nicholas Green».

Articolo de Il Cittadino di Federica Vernò del 19 Settembre 2015

Share This Post

One Response to Imbrattato il muro del cimitero «Pulire? Sporcheranno ancora». Scritte di ogni tipo per tutto il perimetro del cimitero.

  1. Annetta Milone Rispondi

    19 settembre 2015 at 15:33

    Una bella pulita collettiva e due telecamerine mobili no?

    E’ vero che quelli dentro son “solo” morti, ma lasciare che i giovani si accaniscano sul cimitero, dicendo che pulire è inutile “perché tanto risporcano”, purtroppo fa pensare che la presenza di molta gente viva incapace di gestire il controllo del territorio di competenza sia superflua.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>