Murale gigante dei writer per l’amico che non c’è più

Conegliano

Il volto che da domenica accoglie ogni giorno centinaia di coneglianesi e di pendolari nel parcheggio di via Pittoni è quello di Graziadio “Ken” Maso (per tutti Graziano), poeta dei graffiti scomparso dieci anni fa a causa di un malattia. Oggi avrebbe 43 anni, e il giorno dell’anniversario della morte, domenica 20 settembre, i ragazzi dell’associazione culturale Kantiere Misto hanno voluto ricordarlo con un disegno, assieme ai writers della Cremeria Art Group, alla sorella, agli amici e ai tanti che l’hanno conosciuto. Il nuovo graffito sul muretto tra il parcheggio e l’area ex Zoppas è il secondo omaggio della città a Graziano, dopo la mostra “We Ken” che si è chiusa ieri alla chiesetta di Sant’Orsola sulle opere originali dell’artista scomparso. «Abbiamo radunato ragazzi del suo gruppo, la Cremeria, alcuni familiari e amici» racconta Alessandro

“Spazio” Alemanno, di Kantiere Misto «e realizzato questa parete, su un bozzetto proprio di Graziano.

Abbiamo cambiato il volto: quello del bozzetto era un po’ nostalgico, abbiamo preferito, su idea dei Aldo Rebuli, un viso che guarda verso l’alto, tratto da una vecchia foto di Graziano. È stata l’occasione per ricordare un amico, e per ricucire relazioni tra parenti e amici che non erano state curate negli ultimi dieci anni». Graziano aveva fatto di questa passione un lavoro. Da dipendente di una tipografia, si era unito ad altri ragazzi con la sua stessa passione fondando il gruppo artistico Cremeria, tra i cui meriti c’è anche quello di aver sdoganato i graffiti sui muri delle città (soprattutto, ma non solo, Conegliano). L’anno prossimo saranno vent’anni dalla fondazione della Cremeria, e sarà allestita un’altra mostra.

Articolo de La Tribuna di Andrea De Polo del 24 Settembre