Via Fratti ripulita dai Retake

Terni

Si allarga il raggio d’azione del gruppo Retake Terni che dopo aver ripulito la zona di corso Tacito sposta rastrelli e spugne in via Fratti, nell’area verde davanti al liceo Classico e all’oratorio di San Francesco. Con la novità dell’arrivo in soccorso dei retakers anche dell’amministrazione comunale, che in occasione dell’ultima uscita pubblica ha messo a disposizione del gruppo alcuni operatori del Comune e dell’ Asm per effettuare le operazioni di recupero dei rifiuti raccolti. Mentre nei giorni scorsi la pulizia dell’arredo urbano aveva riguardato in particolare i lampioni del corso, arrivando da piazza della Repubblica fino a largo Passavanti, il lavoro dei retaker ora si concentra sulle zone verdi e sulle aiuole. E lungo via Fratti i volontari del pulito hanno avuto un bel da fare per ripulire la strada dalle sterpaglie e dalla sporcizia accumulata. Intanto il movimento cresce e si afferma in città: non solo stanno crescendo i volontari che di volta in volta si aggiungono al gruppo, ma quindi anche il Comune e l’Asm hanno dato l’ok ad una sorta di collaborazione mettendo a disposizione il proprio personale. Un segnale importante per un gruppo nato e cresciuto per semplice iniziativa di pochi cittadini. “Grandi e piccoli, giovanissimi e adulti – scrive la professoressa Elisabetta Vannuzzi, capofila del Retake Terni, sul profilo Facebook del gruppo – dalle 9 alle 14 hanno riqualificato via Fratti. Ora, a mio avviso, è un bel salotto, in centro città, da curare e mantenere, affinché il tempo e la fatica non siano stati vani. Confido nell’ amore per Terni che i cittadini devono avere. Grazie alla collaborazione del Comune e dell’Asm che hanno mandato operatori ad aiutarci nella raccolta e che hanno fornito gli strumenti per lavorare. Grazie a tutti”. L’azione del gruppo Retake continuerà anche nei prossimi giorni con nuove iniziative e incontri pubblici, che serviranno in particolare per definire un calendario.

Articolo del Corriere dell’Umbria di Massimo Colonna del 29 Settembre 2015