Le bombolette dei writer per rendere più colorati i muri del nuovo parco

Milano

Un disegno di street art abbellirà i muri di cemento a ridosso del chiosco all’interno del parco del nuovo quartiere Adriano. L’idea è dei cittadini riuniti nel Comitato Parco Adriano che, insieme alle associazioni «Le Belle arti» e «Artepassante», hanno avanzato la proposta in Consiglio di Zona 2. E martedì è arrivato l’ok del parlamentino, che ha stanziato anche un contributo di 2.500 euro. Dall’opposizione, alcuni consiglieri storcono il naso. «Si sarebbe dovuto inserire nella delibera il soggetto da realizzare – afferma il leghista Samuele Piscina -. È stato detto che sarà di tipo naturalistico: perché non metterlo nero su bianco?». Carole McGrath, presidente della commissione Cultura, ribatte che «saranno i cittadini a decidere. L’intenzione, espressa in commissione, è stata ribadita dalle stesse associazioni: il tema sarà legato alla natura, ma non vogliamo porre dei vincoli agli artisti». Il murale sarà realizzato dallo street artist cubano Danis Ascanio, lo stesso che nei giorni scorsi ha decorato con i suoi collaboratori il muro dedicato a Enzo Jannacci tra viale Corsica e via Ardigò. Tutti i cittadini del quartiere Adriano potranno partecipare attivamente sia per proporre le loro idee sia per imbiancare i muri. «L’idea è nata un anno fa – spiega Giulio Mondolfo del Comitato Parco Adriano – constatando che i muri erano stati scarabocchiati dai vandali. Avevamo effettuato un sondaggio su Facebook, chiedendo quali fossero i temi favoriti per un eventuale murale, e si era optato per natura e infanzia. Lo abbiamo ribadito in commissione. Nei prossimi giorni incontreremo l’artista e visioneremo delle bozze». Poi arriverà il momento di tinteggiare e dipingere. «Sarà un momento di festa per il quartiere», conclude Mondolfo. E visto che il contributo della Zona non coprirà tutte le spese, chi vorrà potrà lasciare un’offerta libera.

Articolo de Il Giorno di Marianna Vazzana del 1 Ottobre 2015