Raid di vandali e bombolette. Stazione coperta di ‘disegni’

Malagnino

Degrado alla stazione ferroviaria. Nelle scorse settimane alcuni ragazzini hanno completamente imbrattato le mura, il sottopasso e la bacheca degli orari dei treni, rendendola completamente illeggibile. Una situazione che ha causato l’indignazione non solo dei viaggiatori che ogni giorno frequentano ‘La villetta’, ma anche di molti residenti e dello stesso sindaco Car la Cribiù . Rfi, proprietaria dell’edificio, assicura che «verrà al più presto sistemato». Nei giorni scorsi un gruppo di cinque ragazzini, scesi dal treno e probabilmente non residenti in paese, armati di bombolette spray rosse e grigie hanno vandalizzato la stazione. Sono apparsi graffiti sul muro della fermata, del sottopasso, sulle pensiline e addirittura sulla bacheca che dovrebbe contenere gli orari (ormai illeggibili). «Un gesto – c o mmenta il primo cittadino – da condannare. Credo sia decisivo ribadire ai nostri giovani l’importanza del rispetto non solo verso il prossimo ma anche nei confronti di tutto quello che ci circonda, compreso il patrimonio comune». Dall’ufficio stampa di Rfi assicurano che «elimineremo al più preso i graffiti, anche se non è la prima volta che accade. Nel frattempo, in questi mesi abbiamo provveduto ad effettuare alcune migliorie. Premettendo che la stazione è stata data in comodato d’uso al comune per quanto concerne il mantenimento del decoro e delle aree aperte al pubblico, già a luglio era stata segnalata la presenza di graffiti, poi la situazione è degenerata in queste ultime settimane. Abbiamo già effettuato una serie di sopralluoghi e al più presto interverremo. Nel frattempo abbiamo posizionato alcuni cestini e rimesso a posto le aree verdi esterne per garantire il decoro in stazione».

Articolo de La Provincia di Serena Ferpozzi del 9 Ottobre 2015