I writer colorano il muro della ferrovia

San Donato

Via il degrado dal muro grigio della ferrovia, la creatività dei giovani artisti sta riempiendo di colore Certosa. È il più grande laboratorio di arte urbana mai realizzato nel Sud Milano, dove artisti italiani e stranieri si stanno cimentando in un maxi murale di dimensioni eccezionali. Fino a domenica in via Greppi il grande happening artistico. Tutto il quartiere in festa, per sostenere gli artisti nell’eccezionale impresa. Ogni sezione del lungo muro che separa la massicciata della ferrovia dalle case verrà dipinta con la vernice a spray. Il muro è talmente alto che gli artisti lavorano su piattaforme mobili oppure, arrampicandosi con le imbragature, scalano le pareti per dare colore al quartiere. Il primo affresco en plein air di San Donato risale al 2005, quando i writer locali furono chiamati a raccolta per dipingere la recinzione del parco Mattei. In occasione della festa cittadina, il Comune ha commissionato a due gruppi di giovani pittori il rifacimento della Via Crucis di piazza della Pieve, dove erano state rubate le lastre di rame che ricoprivano le stele di cemento armato. Due associazioni del territorio – Orticanoodles e MisterCaos – hanno così dipinto le 12 lastre con murales contemporanei di grande qualità e forte impatto emozionale. MisterCaos è composto da artisti del quartiere sandonatese di via Di Vittorio.

Articolo de Il Giorno di Pa. Tos. del 10 Ottobre 2015